E’ morto Giuseppe Bono, guida di Fincantieri per 20 anni. Il cordoglio di Agrusti

FVG – E’ morto Giuseppe Bono, 78 anni, il manager che per 20 anni ha guidato Fincantieri.

Nato a Pizzoni (Vibo Valentia) nel 1944, sposato con due figli, si era laureato in Economia e commercio e aveva ricevuto la laurea honoris causa in Ingegneria navale. Bono ha ricoperto ruoli di vertice in numerose aziende pubbliche. In particolare, dal 1993 al 2002 in Finmeccanica, dove è stato direttore generale e amministratore delegato, ha gestito la riorganizzazione delle aziende della difesa ex Efim.

Dal 2002 al 2022 è stato amministratore delegato di Fincantieri, numero uno della cantieristica in Europa, primo al mondo per diversificazione e innovazione con quasi 20.000 dipendenti, 20 stabilimenti in 4 continenti. Cavaliere del Lavoro e Cavaliere della Legion d’Onore francese, Bono era componente del Consiglio generale di Confindustria, presidente di Confindustria Friuli Venezia Giulia e presidente di Promostudi La Spezia.

Immenso dolore ha espresso il Presidente di Confindustria Alto Adriatico, Michelangelo Agrusti, anche a nome del sistema confindustriale del Friuli Venezia Giulia, per la scomparsa di Giuseppe Bono: “Se n’è andato un grande uomo di impresa – ha detto – che ha portato la cantieristica italiana ai vertici mondiali; un grande italiano, un grande uomo”.




Condividi