UDINE – Ben 75 sono i progetti negli ambiti del teatro, della danza e della musica che si realizzeranno anche grazie al sostegno del Bando Arti Sceniche 2017, tramite il quale la Fondazione Friuli ha messo a disposizione 500.000 euro per contribuire alla valorizzazione della produzione artistica locale assieme ad altri soggetti del territorio.
Dalle associazioni alle fondazioni che operano negli ambiti musicale, teatrale o coreutico, dagli enti locali agli istituti didattici di alta formazione ai quali il bando si rivolge, ricorre un obiettivo condiviso che è quello di favorire la crescita qualitativa delle produzioni, coinvolgendo attivamente musicisti, attori e danzatori e avvicinando nuove fasce di pubblico alle rappresentazioni dal vivo.
Giunto alla terza edizione, il Bando Arti Sceniche, messo a punto dalla Fondazione Friuli, ha accompagnato un numero sempre crescente di progetti: 41 nel 2015, 65 nel 2016 e 75 quest’anno, per un totale di 181 iniziative sostenute.
Come ha osservato Giuseppe Morandini, il presidente della Fondazione Friuli: “Siamo molto soddisfatti dell’esito del bando, sia dal punto di vista della quantità delle proposte ricevute che della qualità dei contenuti, ricchi di innovazioni, a testimonianza della grande vivacità dei nostri territori. Assecondare la passione e l’impegno che emergono dalla lettura delle proposte ci stimola e ci onora.”