LONGARONE (BL) – Delineata ormai la tredicesima edizione di “Ri-Costruire 3.0”, il Salone dell’edilizia, del risparmio energetico e della sicurezza che anche quest’anno offrirà non solo un’ampia esposizione sulle nuove tecnologie e opportunità nel settore delle costruzioni, ma anche diversi esempi di apllicazioni in montagna.
Tutto il settore mostra un certo fermento dopo l’approvazione della Legge di bilancio 2018 che tra proroghe, modifiche e novità porta ad altri 12 mesi la detrazione per ristrutturazioni con il 50% sui lavori edilizi, conferma il 65% per gli interventi di risparmio energetico superiori al 20%, mentre si può arrivare fino all’80% per gli interventi che riducono il rischio sismico e all’85% sulle parti comuni degli edifici. Confermato anche il bonus per la messa in opera di dispositivi per il controllo da remoto degli impianti.
Ri-Costruire 3.0 diventa allora l’occasione giusta per cogliere al volo queste opportunità: innovare, migliorare e mettere in sicurezza, risparmiando in maniera consistente sull’investimento fatto.
Per i più giovani o per gli operatori del settore che invece volessero avvicinarsi al mondo delle macchine avremo in Fiera, grazie alla collaborazione con il Centro per la Formazione e la Sicurezza di Belluno “C.F.S.”, l’unico simulatore in Italia per escavatori idraulici della Volvo Construction Equipment.
Uno strumento che rappresenta lo stato dell’arte in materia di addestramento professionale all’utilizzo delle attrezzature di lavoro e sarà a disposizione di tutti per una prova durante i due week end di Ri-Costruire.
Come sempre avremo anche importanti momenti dedicati alla formazione e in particolare, grazie alla stretta collaborazione con i professionisti di Belluno, nel Centro Congressi si parlerà durante il primo week end di “Architettura Alpina Contemporanea” con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Belluno, mentre nel secondo fine settimana di “Preventivo, contratto, qualità e responsabilità della prestazione professionale” con il Collegio dei Geometri e di “BIM (Building Information Modelling) – competenze, normativa, implementazione” con l’Ordine degli Ingegneri.
Nell’Area Incontri invece non poteva certo mancare, per tutti i giorni della fiera, un fitto programma di dimostrazioni e approfondimenti organizzati dalle ditte espositrici dove si tratterà, tra le altre cose, di “Obiettivo Bolletta a Zero: I Criteri Passivhaus”, “Risanamento, deumidificazione e recupero” e “Tecnologia costruttiva in blocchi cassero in legno cemento”, e ancora l’incontro organizzato da Appia CNA sulla “Legge regionale sul consumo di suolo e ambiti di rigenerazione urbana: prospettive e progettualità per il territorio e le imprese”.
Infine per tutti i giorni della manifestazione sarà possibile visitare la mostra “Rassegna Architettura Arco Alpino” a cura dell’Ordine Architetti PPC Belluno con ventidue opere in rassegna e le dimostrazioni di una filiera della lavorazione del legno locale con le segherie mobili e lavori manuali quali la squadratura dei travi con le scuri.
Ri-Costruire 3.0 si aprirà sabato 17 febbraio nel Quartiere Espositivo di Longarone Fiere e rimarrà aperta anche domenica 18 e il week end successivo, dal 23 al 25 febbraio; orario di apertura al pubblico: dalle 10 alle 19 le giornate di sabato e domenica, dalle 14.30 alle 19 il venerdì 23 febbraio.