Mercato immobiliare pordenonese: gli stranieri pagano in contanti

Le compravendite immobiliari in provincia, un po’ come accade in tutta Italia, stanno risentendo dei tassi d’interesse in aumento: oltre il 30% dei mutui richiesti non vengono accettati dalle banche. Eppure, ci sono numerose persone che possono ancora permettersi di acquistare, soldi alla mano, l’immobile dei propri sogni. Sono francesi, tedeschi, austriaci, canadesi… tutti innamorati delle incantevoli zone della nostra provincia. Questo almeno è quanto emerge da una breve chiacchierata con il titolare della RE/MAX Enterprise di Pordenone, Massimo Tuzzi. RE/MAX è il più grande Gruppo immobiliare al mondo, presente in oltre 110 Paesi.

In Italia si sta profilando un forte rallentamento dell’immobiliare: da una parte i prezzi sono lievitati di oltre il 25% negli ultimi due anni, dall’altra i tassi d’interesse hanno tracimato. Un mix che comincia a farsi sentire pesantemente. Noi di RE/MAX fortunatamente possiamo guardare anche all’estero e questo ci permette di avere un mercato di potenziali acquirenti molto più vasto”.

“Dobbiamo quindi attenderci presto un’invasione di ricchi stranieri nel pordenonese?”

“Beh, non direi proprio un’invasione. Molto probabilmente, nei prossimi anni qui si sentiranno parlare tante lingue diverse…”.
“Per voi, quindi, il mercato immobiliare è tuttora in espansione”.
“Si, per fortuna è così. Ovviamente continueremo a vendere ai pordenonesi che, anzi, avranno sempre la precedenza su ogni immobile che acquisiremo. Tra l’altro, più di qualcuno ha già acquistato in altre parti d’Italia e del mondo. Il settore immobiliare sta diventando sempre più globale. Con l’allargamento del mercato, poi, abbiamo deciso di allargare anche il nostro team. Stiamo selezionando il/la nuovo/a responsabile dell’agenzia di Pordenone, un professionista con almeno tre anni di esperienza, che sia realmente motivato a compiere un deciso salto di carriera. Ma siamo attenti anche a chi vuole avvicinarsi a questo settore per la prima volta. Apriamo le porte a tutti coloro che, pur senza alcuna esperienza di compravendita immobili, vogliano crearsi una solida carriera professionale in questo ambito. Chiunque si ritrovi in queste descrizioni, può inviare direttamente a me la propria candidatura corredata di foto tessera. L’indirizzo email è [email protected].

“Eppure, ci sono ancora molte persone che vendono la propria casa da sé”.

“Vero. Certo, noi non consigliamo il fai da te, ma per chi vuole provarci abbiamo predisposto una guida con tutte le regole da seguire per vendere casa in poco tempo, alle migliori condizioni di mercato ed evitando tutti i possibili grattacapi, anche futuri. I lettori di PordenoneOggi possono scaricarla al seguente link Le 8 Regole d’Oro per vendere casa da soli.




Condividi