A Poste italiane la medaglia di platino EcoVadis
FVG – Un riconoscimento importante in un mondo che cambia e che vede le aziende protagoniste di percorsi sempre più green quello ottenuto da Poste Italiane.
La medaglia di platino da EcoVadis ha permesso così al Gruppo guidato da Matteo Del Fante di inserirsi nella top 1% delle migliori aziende per la trasparenza nella catena di fornitura.
Ricordiamo che EcoVadis è tra le più accreditate piattaforme collaborative che permette alle aziende di monitorare la performance di sostenibilità dei fornitori in più di 200 settori e in 110 paesi.
La medaglia (Poste l’anno scorso era al Gold) premia così le aziende che hanno completato il complesso processo di valutazione EcoVadis e che hanno dimostrtato di possedere un sistema di gestione solido che risponde ai criteri di sostenibilità secondo quanto indicato dalla metodologia dell’Ente.
I parametri sono basati su standard internazionali di sostenibilità, tema molto caro a Poste, tra cui la Global Reporting Initiative, il Global delle Nazioni Unite e la ISO 26000.
Il modello di valutazione, presidiato da un comitato scientifico internazionale, si basa su standard riconosciuti a livello mondiale, e consiste nel misurare la performance di 21 indicatori rapportati a 4 macro-ambiti, questi ultimi valutati con un punteggio finale da 0 a 100: Ambiente, Pratiche Lavorative, Diritti Umani, Etica, Acquisti Sostenibili.
Poste Italiane è sempre più attenta all’ambiente e lo dimostra ogni giorno impegnandosi a modificare e a crescere su un percorso sostenibile possibile e che diventi sempre più proiettato ad un futuro virtuoso.
“Il passaggio dalla medaglia d’oro alla medaglia di platino, ha dichiarato l’AD Matteo Del Fante, testimonia il continuo progresso aziendale nel raggiungimento degli obiettivi del Piano StrategicoESG, il rating di EcoVadis è un nuovo tassello del percorso di Poste Italiane che si colloca al massimo livello di rating globale per la responsabilità sociale d’impresa lungo la catena di fornitura”.
Questo è solo l’ultimo riconoscimento, che si aggiunge ai tanti altri ottenuti da Poste Italiane presente nei più prestigiosi indici di sostenibilità intenazionali. Solo per citarne alcuni: MIB ESG di Borsa Italiana, primo posto tra le Blue Chip, il Dow Jones Indices per il quarto anno consecutivo, Euronext Vigeo-Eiris Indices, Integrated Governance Index.
Emanuela De Domenico