Poste italiane, arrivata la firma digitale remota

FVG – Firmare documenti digitalmente non è mai stato così facile.

È arrivata infatti anche in Friuli Venezia – Giulia la firma digitale remota, servizio di Poste Italiane dedicato a privati ed aziende che consente di firmare in modo semplice e immediato dal proprio PC tutti i documenti digitali e facilitare, così, i rapporti con la pubblica amministrazione, gli enti e le imprese.

La firma è attivabile direttamente online ed ha durata di tre anni, è riconosciuta in tutta Europa tramite la normativa eIDAS, in pratica la firma digitale equivale alla firma autografa, con lo stesso valore legale ma con più sicurezza, sull’integrità del documento con la garanzia di non avere modifiche dopo la firma e, soprattutto sull’impossibilità di disconoscere la firma stessa.

Per i clienti dotati di strumenti di autenticazione “forte” come PosteID o SPID l’acquisto del servizio può essere effettuato direttamente online.

Al termine della procedura al cliente arriverà una mail con le istruzioni di attivazione e scelta PIN, che ne consentirà l’utilizzo. Sarà anche necessario scaricare il software firmaOK! disponibile per Windows, macOS e Ubuntu, per firmare tutti i documenti e i tipi di file previsti dalle normative vigenti.

Sul siti di Poste sarà inoltre possibile visitare l’area “gestisci firma” dove si potranno visualizzare tutte le informazioni relative alla Firma Digitale Remota, modificare il PIN , cambiare n umero di cellulare dove ricevere il codice OTP e revocare, sospendere o riattivare il servizio di firma digitale remota.




Condividi