Professione pilota: ecco i corsi più richiesti nelle scuole di formazione

La figura del pilota di linea attira sempre più persone. Scegliere di intraprendere questa carriera può regalare molte soddisfazioni legate a un’aspirazione umana presente fin dalle origini. Ecco perché è comprensibile notare il crescente interesse verso le proposte delle scuole di formazione dedicate al volo professionale.

Volare ha richiamato l’attenzione dell’essere umano fin dai suoi primi esordi. Questa possibilità entusiasmante si concretizza in realtà per coloro che scelgono di formarsi come piloti di linea. Una professione richiesta e ricercata che può donare un percorso lavorativo ricco di soddisfazioni. Non stupisce allora l’attenzione che il pubblico sta dimostrando verso le proposte selezionate dalle scuole di volo.

Ciò è dovuto innanzitutto al riconoscimento dell’importanza che una preparazione ad hoc riveste nella vita professionale del pilota di linea. È infatti necessario seguire un percorso formativo mirato che offra all’interessato tutte le competenze necessarie per svolgere al meglio l’attività.

In questo scenario si distinguono per esempio i corsi della scuola di volo Urbe, punto di riferimento del settore aeronautico che mette a disposizione una proposta ampia e articolata, in grado di soddisfare al meglio le necessità formative degli aspiranti piloti.

I vantaggi della formazione di qualità

La proposta formativa di Urbe Aero nasce dalla conoscenza approfondita delle necessità che il futuro pilota di linea avrà. Una conoscenza resa possibile da due fattori. Da un lato infatti è stato dato largo spazio all’ascolto dei bisogni formativi espressi dagli studenti.

Dall’altro si è scelto di affidare la formazione a istruttori di volo professionisti. Piloti oltre che docenti che hanno alle spalle un’esperienza ventennale sia nell’insegnamento sia all’interno delle principali compagnie di settore. Un aspetto questo che si rivela strategico dal momento che mette gli studenti nelle condizioni di imparare tutti i segreti e le competenze dagli addetti ai lavori.

Sotto questo profilo è poi importante la scelta di creare specifici percorsi di formazione per coloro che vogliono diventare piloti di linea. La separazione dal corso per piloti privati gioca quindi a vantaggio per una preparazione ancora più focalizzata sulle richieste lavorative. A questo si aggiunge poi la contemporanea presenza di una parte di studio teorico e di una altrettanto importante dedicata alla pratica.

Dopotutto sono innegabili sia la complessità sia la delicatezza delle fasi con cui si confronta quotidianamente un pilota di linea. Allo stesso modo, anche le pressioni e i doveri che deve assolvere in qualità di professionista possono mettere alla prova il futuro pilota. Motivo per cui è necessario formarsi in modo approfondito e da più punti di vista sulle diverse aree tematiche fondamentali allo svolgimento delle mansioni.

Investire sul giusto percorso per pilota di linea

Dopo aver chiarito il perché sia strategico formarsi come pilota professionale con la giusta preparazione è il momento di capire come individuare l’opzione migliore. Guardando alle proposte disponibili è importante sottolineare la necessità di intraprendere un corso per il conseguimento della licenza ATPL.

L’Airline Pilot Transport Licence è difatti il percorso pratico e teorico più indicato per coloro che desiderano costruirsi una professionalità di valore nel settore. Grazie a questa formazione difatti la persona riesce a padroneggiare tutte le conoscenze propedeutiche per la sua carriera in tempi contenuti.

A tal proposito, nella scelta della scuola di volo è bene orientarsi verso quegli istituti che possono vantare le corrette certificazioni. Nello specifico la scuola di volo deve possedere a scuola l’Approved Training Organization o ATO. Anche la proposta formative è consigliabile che sia focalizzata sul settore e il più ampia possibile così da divenire un vero punto di riferimento per gli utenti.

Ne costituiscono esempi validi quindi sia la possibilità conosciuta come ATPL Integrato e l’ATPL modulare sia il percorso MPL. Il primo caso è indicato per coloro che partono da zero e scelgono di puntare immediatamente sulla carriera da pilota di linea. L’ATPL modulare invece è consigliato per le persone che sanno già pilotare un velivolo a livello privato e decidono di fare il salto di qualità. Da ultimo ma non meno interessante si trova la licenza MPL che mette in contatto diretto con una compagnia aerea con l’obiettivo di creare il futuro equipaggio.




Condividi