Proteste No Green Pass a Trieste, Fedriga: “Manifestare entro le regole”

FVG – Il Presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga è intervenuto a proposito delle proteste in atto a Trieste contro l’estensione del Green Pass all’ambito lavorativo che dopo quattro giorni di presidio presso il varco IV hanno assistito a un’accelerazione dello scontro a seguito dello sgombero forzato dei manifestanti tramite idranti e lacrimogeni.

Fedriga ha specificato che “Dobbiamo abbassare il clima. Dobbiamo abbassare la temperatura. Dalla pandemia si esce solo insieme” ripetendo il mantra dei mesi precedenti, secondo cui occorre evitare le divisioni interne al paese.

“Io difenderò sempre chiunque voglia manifestare un’idea anche diversa dalla mia” ha ribadito il governatore, aggiungendo tuttavia che “È chiaro però che le manifestazioni devono essere fatte all’interno delle regole. Altrimenti si rischia che una minoranza compia un atto prevaricatorio sulla maggioranza. Occorre salvaguardare le minoranze, permettergli di esprimersi anche pubblicamente, ma non devono essere prevaricatrici. Invito pertanto tutti i manifestanti ad alimentare il dialogo e a comprendere che anche le manifestazioni si fanno dento le regole, perché sono la base dei principi di democrazia di un paese”.




Condividi