Lunedì 14 settembre riaprono i cancelli delle scuole a Pordenone e in tutto il Friuli Venezia Giulia.
Migliaia di studenti tornano sui banchi e i loro genitori dovranno acquistare il relativo “corredo” (diari, zaini, astucci, ecc.) e i libri di testo, spesa che quest’anno “rappresenta una vera e propria stangata fino a 1.100 euro a studente“.
Lo rende noto il Codacons precisando che “per il corredo scolastico una famiglia media dovrà mettere in conto una spesa annua attorno ai 500 euro a studente, a cui va aggiunto il costo per i libri di testo.
Quest’ultimo è “estremamente variabile a seconda del livello di istruzione (elementari, medie, superiori, licei, istituti tecnici, ecc.) e delle scelte dei singoli istituti, spesa che va dai 280 euro fino a raggiungere quota 600 euro, considerato anche l’acquisto dei dizionari.
Contro il caro-libri il Codacons ha lanciato oggi l’iniziativa libri gratis: l’associazione ha creato sul web un punto d’incontro tra studenti e cittadini per scambiarsi o regalare libri di testo usati.
In tal modo si potrà creare una rete dove i cittadini autonomamente potranno contattarsi e scambiare libri di testo, risparmiando.