Ultimi aggiornamenti sulle squadre italiane nelle Coppe Europee

Gli ultimi aggiornamenti sulle squadre italiane nelle Coppe Europee non sono dei migliori: Inter, Napoli e Lazio sono state eliminate agli ottavi di Champions League; in Europa League Roma e Milan dovranno giocare una contro l’altra mentre l’Atalanta incontra il Liverpool; infine, in Conference League la Fiorentina pesca il Viktoria Plzen.

A voler vedere il bicchiere mezzo pieno, escludendo la Champions, abbiamo ancora buone probabilità di accumulare punti per il ranking Uefa, obiettivo fondamentale per le nuove coppe europee che partiranno dalla prossima stagione.

Una tra Roma e Milan accederà sicuramente alle semifinali di Europa League e sicuramente non dovrà vedersela con il Liverpool, la squadra più accreditata per la vittoria finale. In caso di vittoria dell’Atalanta, poi, le squadre in semifinale sarebbero addirittura due, con la possibilità di vedere una finale europea tutta italiana.

Al momento, come leggiamo su noaams.com, i bookmakers quotano la vittoria finale del Liverpool a 2.00, seguito dal Bayern Leverkusen a 4.50, dal Milan a 7.00 e dalla Roma a 15. Ciò significa che le probabilità di passaggio turno per l’Atalanta sono davvero minime. In effetti, anche le quote per la partita di andata, che ricordiamo è fissata per giovedì 11 aprile in terra inglese, vedono i Reds super favoriti. L’esito 1 sul mercato 1×2 finale è dato a 1.35 contro i 7.50 per la squadra di Gasperini.

La Dea è chiamata a fare una vera e propria impresa ad Anfield, se non altro per limitare i danni in vista della partita di ritorno a Bergamo. Solamente due i precedenti tra le squadre, in occasione della fase a gironi di Champions 2020-21. La partita di andata al Gewiss Stadium finì con la vittoria travolgente del Liverpool per 5-0. Il ritorno con la vittoria dell’Atalanta per 2-0.

Per quanto riguarda Milan e Roma, invece, tutti i pronostici sono a favore dei rossoneri, bancati dal sito di comparazione scommessesportivemania.com a 2.05 per la gara di andata a San Siro. La vittoria della Roma è offerta a 3.55 e le probabilità di passaggio turno da parte degli uomini di De Rossi sembra molto difficile. Il doppio confronto di questa stagione in campionato si è concluso sempre a favore del Milan: 1-2 all’Olimpico nella gara di andata e 3-1 a San Siro in quella di ritorno.

È pur vero, però, che la nuova Roma di De Rossi sembra rinata grazie all’arrivo dell’ex centrocampista romano e finora ha collezionato vittorie su vittorie in campionato. Per Pioli non sarà così facile assicurarsi il passaggio di turno.

Chiudiamo con la Fiorentina in Conference League, che nei sorteggi ha trovato il Viktoria Plzen e sembra avere buone probabilità di accedere alle semifinali. I bookmakers bancano la vittoria dei Viola in trasferta a 2.05 contro i 3.50 per la squadra di casa, e anche nel mercato Antepost/Vincente la squadra ceca sembra avere poche probabilità di successo.

È pur vero, però, che la squadra allenata da Miroslav Koubek ha avuto il merito di superare il gruppo C da imbattuta, vincendo sei partite su sei subendo solo una rete.

Aston Villa e Fiorentina sono le grandi favorite per la vittoria finale, bancate rispettivamente 2.75 e 3.50, seguite da Lille (6.00), Fenerbahce (7.50) e Club Bruges (12). Se la squadra di Vincenzo Italiano dovesse riuscire a superare il turno potrebbe incontrare una tra Club Brugge o Paok Salonicco, con buone probabilità quindi di superare il turno e arrivare a giocarsi la finale di Conference League per il secondo anno consecutivo.




Condividi