PORDENONE – Prende avvio l’ottava edizione di “PordenonePensa”, che si svolgerà tra Pordenone e Sacile dal 15 al 20 novembre 2016. La rassegna d’idee – organizzata dal Circolo culturale Eureka in collaborazione con il Comune di Pordenone, il sostegno della Provincia e di un nutrito pool di sponsor privati – conferma la sua propensione al dibattito e inaugura il sottotitolo “Festival del Confronto”.
A presentarlo sono stati la presidente di Eureka Elena Ceolin, l’assessore alla Cultura Pietro Tropeano e il sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani, che ha lanciato alla Regione – colpevole di non avere minimamente finanziato la rassegna – un appello al riconoscimento della manifestazione che, negli anni, è stata legittimata dall’attenzione e dall’apprezzamento del pubblico.
Ceolin ha poi rivelato il programma, che prevede la presenza di big del giornalismo ma anche personaggi del mondo della cultura e del costume, che si confrontano su temi di calda attualità.
Il direttore di Libero Vittorio Feltri e il co-conduttore de La Zanzara David Parenzo si misureranno su immigrazione e accoglienza (18 novembre a Pordenone); lo psichiatra Alessandro Meluzzi difenderà le proprie opinioni negazioniste sulla liberalizzazione delle droghe leggere nei confronti di Tommaso Labate, penna del Corriere della Sera (15/11 a Pordenone).
Protagonisti di un confronto sulla figura dibattuta dell’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi saranno il direttore del Giornale Alessandro Sallusti e il co-fondatore del Fatto Quotidiano Peter Gomez (16/11 a Pordenone). Ma ci sarà spazio anche per un argomento di costume, con un confronto tra la giornalista attivista e vegetariana Giulia Innocenzi, che nel suo libro “Tritacarne” denuncia i maltrattamenti agli animali che arrivano sulle nostre tavole, e Camillo Langone, giornalista di Panorama e Il Foglio nonché autore del libro “Bengodi” nel quale sottolinea quali e quanti sono i piaceri della tavola (19/11 a Pordenone). Giovedì 17 alle 11 a Sacile sarà la volta dell’appuntamento PordenonePensa alla Scuola.
Il professor Giordano Bruno Guerri, presidente della Fondazione Vittoriale degli Italiani e amico di lunga data della rassegna d’idee, terrà una conferenza su Gabriele d’Annunzio, del quale è appassionato studioso e relatore. A chiudere l’edizione 2016 (20/11 a Pordenone) sarà il direttore del Tg7 Enrico Mentana che, incalzato dalla “ruvidezza” del giornalista Filippo Facci, si esprimerà a tutto tondo sugli argomenti più scottanti e scomodi del momento.
In particolare, la novità del Festival del Confronto sta nella rilevanza dei moderatori che, da quest’anno, sono anch’essi firme di quotidiani e riviste di caratura nazionale, quando non internazionale. Facci, inviato speciale di Libero e autore di “Di Pietro, biografia non autorizzata”, modererà i “versus” Sallusti/Gomez e Feltri/Parenzo, oltre alla serata intitolata “Mentana contro tutti”. Nathania Zevi, conduttrice di Agorà e firma di Forbes (nonché nipote di Tullia Zevi, per più di 30 anni giornalista e corrispondente del giornale israeliano Maariv, con la quale ha scritto “Ti racconto la mia storia. Dialogo tra nonna e nipote sull’ebraismo), arbitrerà l’incontro Innocenzi/Langone.
Il delicato argomento sulla legalizzazione delle droghe sarà condottodalla giornalista Francesca Barra, che ha collaborato con Matrix, Mattino 5, In Onda e La gabbia, e condurrà le fila del ragionamento Meluzzi/Labate.
Come ogni anno l’entrata a tutti gli appuntamenti è gratuita.
Programma integrale su www.pordenonepensa.it