PORDENONE – Al via la prima prova del 34° Concorso Internazionale “Città di Porcia”, quest’anno dedicato alla tromba.
La prova eliminatoria, che vedrà sfidarsi ben 72 giovani musicisti provenienti da tutto il mondo, si terrà al Ridotto del Teatro Verdi Pordenone lunedì 4 novembre (ore 9.00-12.30, 14.30-18.30) e martedì 5 novembre (9.00-12.30). Con ben 12 concorrenti in più rispetto all’edizione 2023, i giovani concorrenti hanno raggiunto Pordenone da Francia, Italia, Slovenia, Croazia, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Polonia e Ungheria, Cina, Colombia, Svezia, Svizzera, Giappone, Israele, Taiwan, Corea del Sud, Russia, Stati Uniti d’America, Australia e Venezuela per svolgere le prove del Concorso.
Durante la prova eliminatoria i giovani trombettisti saranno chiamati a interpretare Solo de Concours di Théo Charlier, trombettista, compositore e insegnante belga, e Parable di Vincent Persichetti compositore e pianista statunitense.
Al termine dei due giorni dedicati alla prima prova, i concorrenti selezionati dalla giuria tecnica passeranno alla prova semifinale. La giuria tecnica è formata da musicisti e docenti di fama internazionale, selezionati tra le personalità più rappresentative delle diverse scuole strumentali. Sette commissari, compreso il Presidente Gabriele Cassone (Italia), che rispondono al nome di Eric Aubier (Francia), Jeroen Berwaerts (Belgio), Edward J. Carroll (USA), Guang Chen (Cina), Andrea Dell’Ira (Italia) e Mireia Farrés (Spagna).
Articolato in tre prove con pianoforte, oltre alla Finale con orchestra di sabato 9 novembre nella sala Grande del Teatro Verdi Pordenone, i tre finalisti del 34° Concorso Internazionale “Città di Porcia” si aggiudicheranno il montepremi di € 21.100,00.
INFORMAZIONI
Per informazioni, Associazione “Salvandor Gandino” tel: 0434 590356.