PORDENONE – Domani, mercoledì 26 ottobre, in tutta la regione prende il via la campagna di vaccinazione anti influenzale.
Nell’Aas 5, l’anno scorso, la copertura vaccinale ha raggiunto il 53,3 % nella popolazione ultrasessantacinquenne.
La vaccinazione antinfluenzale viene offerta gratuitamente alle persone con più di 65 anni o appartenenti a categorie a maggior rischio di complicanze o a persone sane che rivestono un ruolo strategico nel controllo della diffusione della patologia (operatori sanitari, forze dell’ordine, vigili del fuoco, dipendenti delle scuole, ecc.).
La vaccinazione antipneumococcica viene offerta contestualmente e gratuitamente alle persone appartenenti a categorie a rischio per patologia e alle coorti 65, 70 e 75 anni, non precedentemente vaccinate. I virus dell’influenza sono facilmente trasmissibili tanto che l’influenza costituisce un serio problema epidemiologico per la sua diffusione e contagiosità, ma soprattutto, per le possibili gravi complicanze spesso sottovalutate.
L’influenza propriamente detta rappresenta la terza causa di morte in Italia per patologia infettiva e annualmente può colpire dal 5 al 30% della popolazione. La malattia colpisce tutte le età, in particolare la fascia da 0 a 14 anni, mentre l’incidenza più bassa viene registrata negli ultrasessantacinquenni e questo anche grazie alla vaccinazione.
Tuttavia l’influenza può essere particolarmente grave proprio nella popolazione anziana e, soprattutto, nelle persone che presentano patologie croniche o ridotte difese immunitarie.