Allerta meteo rossa domenica 6 in provincia. Preoccupa il livello del Noncello

PORDENONE – Continueranno anche oggi, domenica 6 dicembre, secondo previsioni, le piogge abbondanti, con vento di scirocco forte, in provincia di Pordenone.

L’allerta meteo in Friuli Occidentale rimane di colore rosso. A preoccupare, in particolare è il livello dei fiumi, tenuti costantemente sotto controllo dalla protezione civile. Già nella serata di ieri si sono ingrossati il Meduna, il Livenza e il Noncello. Il Sile ha rotto gli argini, senza però provocare troppi disagi, nella zona di Panigai compresa tra i comuni di Azzano Decimo e Pravisdomini.

Chiusi i guadi di Murlis, tra Zoppola e Cordenons, e quello di Vivaro. L’onda di piena transiterà oggi nella zona di Ponte Meduna e i livelli previsti determineranno un conseguente aumento del Noncello. L’assessore Emanuele Loperfido in mattinata farà il punto della situazione con i responsabili dei bacini e la Protezione civile per verificare la quantità di metri cubi scaricati dalla piena e adottare provvedimenti.

A Pordenone, dove sono stati segnalati continui blackout alla rete elettrica in diverse zone della città, il sindaco Alessandro Ciriani ha invitato tutti i cittadini che risiedono nelle zone più a rischio esondazione, tra Villanova e Vallenoncello, ad adottare le misure di precauzione.




Condividi