«Autunno in piazza XX Settembre», venerdì 3 l’inaugurazione
PORDENONE – Venerdì 3 novembre alle 18.30 verrà inaugurato il nuovo allestimento autunnale di piazza XX Settembre e apriranno le casette e il mercatino. La cerimonia, alla presenza del sindaco Alessandro Ciriani, sarà aperta a tutti e per l’occasione ci sarà un piccolo concerto live.
E’ la prima volta che le casette arrivano in piazza prima del periodo natalizio. A novembre saranno aperte nei fine settimana, il venerdì dalle 16.30 alle 22, il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 23, la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 22. La musica accompagnerà i weekend in piazza, in filo diffusione o dal vivo.
Le casette saranno in tutto 14, di cui 4 di somministrazione enogastronomica, mentre le altre 10 venderanno oggettistica e prodotti alimentari tipici.
Chi intende candidarsi a gestire le casette per il mese di novembre deve presentare domanda entro domenica 29 ottobre (bando e modalità sulla home page del sito del Comune).
Uscirà a breve un altro bando per la gestione di dicembre, quando l’allestimento della piazza cambierà di nuovo per le feste natalizie e le casette di somministrazione di cibo e bevande saliranno a 8 sulle 14 totali. Inoltre, gli orari verranno estesi.
Intanto da qualche giorno sono partiti i primi lavori per allestire il nuovo abito novembrino della piazza ispirato alla stagionalità e alla natura. Il sindaco Ciriani ha già invitato i cittadini a partecipare all’inaugurazione di venerdì 3. «Avanti tutti assieme per animare la città – ha scritto sui social – ritrovarsi, puntare sull’energia di Pordenone, sulle sue piazze, la sua gente, il suo commercio. Noi crediamo in Pordenone e le vogliamo bene».
La piazza vestirà i colori dell’autunno friulano, ispirandosi alle sue tradizioni vitivinicole, con una sorta di bosco di fascine creato con dei rami di vite. Ci saranno anche peri da fiore a foglie rosse e verranno inoltre piazzate alcune panchine create con materiale di riciclo. E tutta la piazza sarà illuminata da un «cielo di stelle», un tetto di luci calde.
Nella seconda fase, a dicembre, l’abito di piazza XX Settembre cambierà di nuovo: i classici abeti di natale addobbati a tema prenderanno il posto delle viti e le luci verranno ulteriormente arricchite. E, visto che dicembre è soprattutto il mese dei piccoli, l’area diventerà anche «La piazza dei bambini» con la creazione di uno spazio giochi dove potranno giocare in tranquillità assieme agli animatori.