Bagno di folla per l’apertura di Cucinare. Domenica con 40 eventi

PORDENONE – Una prima giornata con tanto pubblico alla Fiera di Pordenone per l’apertura di Cucinare, Salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina che sarà visitabile alla Fiera di Pordenone fino a martedì 16 febbraio.

Madrina della manifestazione Debora Serracchiani, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia che insieme al vice Sergio Bolzonello e all’assessore alle risorse agricole Cristiano Shaurli hanno dichiarato la manifestazione pordenonese vetrina delle eccellenze del territorio e sintesi perfetta della filiera agroalimentare regionale.

Al termine della cerimonia inaugurale Pietro Piccinetti, amministratore delegato di Pordenone Fiere ha presentato in anteprima gli sviluppi del progetto di internazionalizzazione che porterà Cucinare in Russia grazie alla collaborazione della Fiera di Firenze: davanti al pubblico di Cucinare è stata firmata una lettera di intenti tra l’AD Piccinetti, il presidente di Fiera Firenze Luca Bagnoli e Ekaterina Gabuchia, manager della Fiera di San Pietroburgo, sede del nuovo evento enogastronomico marchiato Fiera di Pordenone.

Si è quindi aperto il programma di Stars Cooking, evento ideato e condotto da Fabrizio Nonis, art director di Cucinare, che anche quest’anno porta alla Fiera di Pordenone chef stellati e icone della televisione: sabato hanno cucinato per il pubblico della manifestaizone: Luca Montersino, Antonia Klugmann, Emanuele Scarello e Giovanna Wale.

Intenso anche il programma di domenica 14 con in primo piano 5 attesissimi show cooking con degustazione all’interno dell’arena Stars Cooking. E’ importante sottolineare che a Cucinare oltre ad assistere alla dimostrazione della ricetta il pubblico può anche degustarla in abbinamento ai migliori vini del territorio selezionati dagli chef stessi in collaborazione con i sommelier di Fisar e AIS.

Aprirà il programma alle 10.30 Piergiorgio Siviero, giovane chef, una stella Michelin nel cui curriculum spiccano varie esperienze internazionali anche nei ristoranti pluristellati di sua maestà Alaine Ducasse. Collaborazioni che ora si ritrovano nella cucina attenta alla materia prima e tecnologicamente evoluta del ristorante di famiglia che Siviero ha ristrutturato e dove attualmente lavora: Ristorante Lazzaro 1915 a Pontelongo – Padova.

“Take me to the river…storie lungo il Bacchiglione” è il titolo della sua degustazione che si propone di raccontare un luogo risalendo lungo il fiume Bacchiglione da Chioggia verso i colli euganei. In degustazione: Crème caramel di spaghetto integrale biologico Zara con ragù di rigaglie d’oca, in dimostrazione Capa-Grassa.

Alle 12.30 si esibirà ai fornelli della cucina Molteni di Electrolux Professional lo Chef Ezio Marinato, uno dei massimi esperti italiani di panificazione, già campione europeo e campione mondiale dei panificatori: un titolo vinto a Lione proprio con la baguette, tipico pane francese. Marinato gestisce il suo panificio/pasticceria a Cinto Caomaggiore (VE) e tra i suoi prodotti più conosciuti ci sono il panpolenta e i grissini al mais.

Al centro della dimostrazione/degustazione il pane decorativo accompagnato da vari insaccati. Entrambi questi eventi sono promossi da Pasta Zara. Uno show-cooking a due mani è in programma alle 14.30 con protagonisti Ilijia Pejic e Giovanna Wale. Lui croato di nascita, cresciuto a Kranjska Gora in Slovenia, da 10 anni ha trovato la sua dimensione a Tarvisio dove si esprime nel ristorante “Ilija” attraverso una cucina semplice, raffinata e sempre alla ricerca di tecniche innovative e la sperimentazione di sapori e profumi; lei giovane chef emergente volto noto della TV.

Dimostreranno insieme un connubio di cucina mediterranea e mitteleuropea con due piatti: petto di quaglia, barbabietola, lamponi e panpepato tostato e trota d’inverno con le radici. L’evento è promosso da Friuladria.

Alle 16.15 i fornelli passeranno a un personaggio molto noto tra gli appassionati di cucina: Sonia Peronaci, famosissima food blogger italiana, fondatrice del blog Giallo Zafferano, uno dei siti di cucina più frequentati, e ora curatrice del proprio blog soniaperonaci.com. Preparerà davanti al pubblico un “Brunch che sembra dolce ma non è”. In degustazione: cappuccino di zucca con paprika affumicata, spuma di yogurt greco e crumble di bacon, in dimostrazione: kugelhopf salato con crema al Montasio, granella di pistacchi e pomodorini confit. L’evento è promosso da Electrolux.

Chiude il programma della giornata all’arena Stars Cooking alle ore 18:00 lo show cooking di Wicky Priyan. Ceylonese di nascita, cresce sotto l’egida del maestro Kan a Tokyo, il più grande maestro di sushi del Giappone. Qui apprende le raffinatezze della cucina kyotese, e le tecniche antiche riservate a pochi iniziati, come quelle della cucina kaiseki, l’espressione culinaria più alta del Giappone.

Nel suo ristorante, Wicky’s Wicuisine – Seafood – Milano, però non si parla di sushi, e neanche di fusion, ma si parla di Wicuisine: un interessante combinazione di arte giapponese nella lavorazione del pesce, ingredienti italiani e l’esperienza di questo straordinario chef. A Cucinare porta in degustazione: “Kaneki Kyoto”, maialino tipico della tradizione giapponese lessato per 16 ore secondo la tecnica del Ryoutei Kaneki, mela caramellata e senape. In dimostrazione: “Orata Bloody Mary”, filetti di orata alla bloody mary con succo di pomodoro condito, confit di patate e verdure. L’evento è promosso da Acqua Dolomia.




Condividi