PORDENONE – Presentato in consiglio comunale il bilancio di previsione 2017 dell’amministrazione Ciriani, che pareggia a 132.717.950.
Calano le spese, mentre gli investimenti superano i 23 milioni. Di questi, 17 milioni sono opere messe a bilancio dalla giunta in carica, compresi i finanziamenti di Stato e Regione pari a 7,5 milioni, a cui si aggiungono 5,6 milioni di opere ereditate ma non realizzate.
«Ciò che abbiamo scritto sulla carta, sul nostro programma – sottolineano il sindaco Alessandro Ciriani e l’assessore al bilancio, Cristina Burgnich – è concretizzato in obiettivi operativi inseriti e finanziati in bilancio, dalla sistemazione di piazze e vie ai progetti per antibullismo, dalla riqualificazione del verde alle opere idrauliche di salvaguardia del territorio, dagli interventi sull’impiantistica sportiva alle revisioni dei piani regolatore, della mobilità e del commercio ».
«Concentrare tutto in un mese – ha commentato Burgnich in consiglio comunale durante la puntuale presentazione del bilancio – è stato come sottoporsi a una prova di sforzo e la abbiamo superata brillantemente. Ringrazio gli uffici per la serietà, la dedizione al lavoro e il senso di responsabilità».
Già sottoposto ai consiglieri, assieme al bilancio, anche il «Documento unico di programmazione» (Dup), strumento per la guida strategica e operativa che le amministrazioni devono presentare al consiglio comunale entro il 31 luglio. Il Dup del Comune di Pordenone è articolato in quattro assi strategici – ridisegno della città; comune al servizio dei cittadini; comune aperto; scuola giovani e lavoro – declinati a loro volta in linee operative.
L’amministrazione nei giorni scorsi ha rilasciato un comunicato a commento del bilancio sottolineando la diminuzione della pressione fiscale, il potenziamento dei servizi per le politiche sociali, lavoro, famiglie e scuola, e l’impegno sotto il profilo dei lavori pubblici, con oltre 70 cantieri pianificati in bilancio, pari a più di 16 milioni.
La “finanziaria” municipale e documenti collegati torneranno in consiglio comunale lunedì 13 febbraio per l’approvazione definitiva. La discussione comincerà alle 9 di mattina.