Centro Meduna, il 27 aprile e il 4 maggio protagonista la Croce Rossa

PORDENONE – Due incontri a carattere sociale, con protagonista la Croce Rossa, si terranno al Centro Meduna sabato 27 aprile e sabato 4 maggio.

Sabato 27 aprile, alle 16, è in programma la presentazione del libro “Un ricordo di Solferino” di Henry Dunant con gli Istruttori DIU Paolo Lentini e Renato Monte e il presidente della Croce Rossa Italiana Comitato di Pordenone, Giovanni Antonaglia.

Il libro di Dunant – fondatore della Croce Rossa e Premio Nobel per la Pace – è la pietra miliare della nascita della Croce Rossa. Un piccolo grande testo che ha cambiato il volto dell’umanità e segnato una nuova conquista di civiltà. L’opera di Henry Dunant, “Un Souvenir de Solférino” è il seme fecondo e l’anima profonda del Movimento della Croce Rossa e Mezzaluna rossa nel mondo.

Dunant narra la battaglia combattuta il 24 giugno 1859 fra l’esercito franco-sardo e quello austriaco e passata alla storia come battaglia di Solferino e San Martino. Dalle sue pagine emerge un drammatico appello all’umanità a favore della fratellanza, dei più deboli, dei feriti e dei caduti in battaglia.

DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO
Sabato 4 maggio, alle 16, iniziativa sul diritto internazionale umanitario raccontata dalle studentesse e gli studenti che hanno partecipato alla Gara DIU 2024.

Si tratta di un appuntamento con gli Istruttori DIU del Comitato CRI di Pordenone e le studentesse e gli studenti degli Istituti Leopardi-Majorana e Pertini-Matiussi di Pordenone e Il Tagliamento di Spilimbergo e Il Pujati di Sacile, che hanno partecipato alla Gara DIU 2024 e racconteranno la loro esperienza formativa sul Diritto Internazionale Umanitario in vista della Gara DIU nazionale a Roma.

Gli incontri, aperti al pubblico, sono promossi da Centro Meduna e Croce Rossa Italiana Comitato di Pordenone per la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e ai 160 anni della Croce Rossa Italiana.




Condividi