Dehors: occupazione suolo pubblico, dal 1° aprile si paga

PORDENONE – A causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid- 19 la prima delibera del maggio 2020 prevedeva la concessione di maggiori spazi pubblici agli esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande , un’altra nel dicembre dello stesso anno confermava le precedenti decisioni e con un’altra ancora nel gennaio del 2021 si prorogava ulteriormente la validità degli atti conservando l’ esenzione dal pagamento del canone Cosap.

Successivamente il decreto-legge del CdM stabiliva la cessazione dell’emergenza al 31 marzo 2022 con la contestuale cessazione dell’esonero del versamento della Cosap.

Successivamente, sulla scorta di quest’ultima decisone, lo scorso 21 febbraio il Comune aveva sollecitato gli esercenti a comunicare se intendevano mantenere, ridurre o dismettere l’occupazione dell’area pre – covid e quella dell’ampliamento concesso. La maggioranza degli esercenti aveva confermato lo stato attuale dell’occupazione del suolo pubblico.

Con la delibera di oggi giovedì 31 marzo la giunta retta dal sindaco Alessandro Ciriani, su proposta dell’assessore competente Emanuele Loperfido stabilisce, che per gli operatori che hanno dato seguito alla sollecitazione del Comune, dal 1 aprile al 31 dicembre 2022 verrà rispristinata la tariffa ordinaria della Cosap.

L’Amministrazione – comunica l’assessore – si sta adoperando per prevedere poste a bilancio per consentire uno sconto del 20% sulla tariffa Cosap. Vogliamo sostenere la ripersa delle attività commerciali particolarmente colpite dagli impatti economici dovuti all’emergenza epidemica –aggiunge – e al contempo offrire agli avventori la più ampia possibilità di consumere alimenti e bevande all’aperto dove è riconosciuta una minore trasmissibilità del virus” Covid.




Condividi