“Diamo un calcio alla violenza”, il 27 agosto a Valvasone Arzene

PORDENONE – Presentato in sala Missinato in municipio a Pordenone alla presenza del Vicesindaco di Pordenone, Emanuele Loperfido, e dell’Assessore allo Sport di Pordenone, Walter De Bortoli, l’evento “Diamo un calcio alla violenza”.

Il fenomeno delle violenze contro le donne continua a essere una piaga per la nostra società e lo confermano tristemente i dati contenuti nel dossier presentato alcuni giorni dal Ministero degli Interni. L’analisi racconta che la situazione è di sostanziale drammatico immobilismo. I numeri non si riducono nonostante l’attenzione posta da tutti i mezzi di comunicazione e le non poche iniziative di sensibilizzazione portate avanti da istituzioni e mondo associativo.

Nemmeno i provvedimenti governativi paiono sortire l’effetto sperato. Negli ultimi 3 anni sono 353 i femminicidi commessi e se nel 2021 era stato registrato un lieve calo, 108 contro i 122 dell’anno precedente, il periodo dal 1° agosto 2021 al 31 luglio 2022, registra una nuova impennata con 125 donne uccise da chi non dovrebbero proprio temere. Diverso, ma sempre grave, è l’andamento delle denunce per stalking con un andamento altalenante nel corso degli ultimi tre anni: 15.961 le denunce nel periodo dal 1° agosto 2019 al 31 luglio 2020 aumentate l’anno successivo a 18.653 e diminuite a 15.817 tra il 2021 e il 2022.

Dati che confermano come anche la nostra Regione e, in particolare, il Friuli Occidentale annoverino statisticamente situazioni che purtroppo nella realtà trovano drammatiche conferme con gli ultimi omicidi di donne e spesso suicidi dell’uomo che l’ha perpetrato.

Di fronte a questa vera e propria mattanza domestica non si può demordere e si deve continuare a insistere sia in termini di scelte educative ma anche di sensibilizzazione sul tema. Ed è per questo che nasce “Diamo un calcio alla violenza”, che rappresenta il primo torneo di calcio femminile under 19, in Friuli Venezia Giulia, contro la violenza sulle donne.

Si tratta di un evento sportivo, ideato dall’Associazione Save Art, con sede a ValvasoneArzene, in collaborazione con la Società Sportiva Unione Sportiva Valvasone Arzene San Martino e il sostegno dell’Amministrazione comunale di Valvasone Arzene rappresentata dal Sindaco Markus Maurmair. La manifestazione ha come obiettivo lo sviluppo di una coscienza sociale, attraverso lo sport, il calcio femminile, coinvolgendo l’intera comunità per generare empatia vera e che permanga nella quotidianità.

“Diamo un calcio alla violenza” è sostenuto e Patrocinato dal Consiglio Regionale, presente in sala il consigliere Alfonso Singh, dalla Commissione Regionale per le Pari Opportunità, rappresentata dalla Presidente Dusy Marcolin, e ha trovato supporto da dieci Comuni del nostro territorio (Casarsa della Delizia,Forgaria del Friuli, Maniago, Pordenone, Talmassons, Tavagnacco, Travesio, Udine, Valvasone Arzene e Zoppola). Anche l’Europarlamento è chiamato in gioco con la vicinanza dell’Onorevole Marco Dreosto.

Il torneo di calcio, che sarà giocato sui campi dello stadio Osvaldo Castellan a Valvasone Arzene nell’intera giornata di sabato 27 agosto 2022, vede come protagoniste quattro squadre di calcio femminile under 19, due del Friuli Venezia Giulia e due del Veneto: Pordenone Calcio, Tavagnacco, Cittadella Women, Hellas Verona. Il calcio d’inizio è programmato alle 9.30 con il confronto tra Tavagnacco e Cittadella Women, a seguire alle 11.00 il match tra Pordenone Calcio e l’Hellas Verona. Nel pomeriggio, alle 15.00 la sfida tra le due perdenti per il terzo posto mentre e alle 16.30 la grande finale per il primo trofeo del torneo. Alle 18.00 sono programmate le premiazioni e i saluti delle autorità.

“Diamo un calcio alla violenza – sottolineano gli organizzatori – non vuole essere un torneo fine a stesso.Vogliamo e crediamo possa essere il primo di una lunga serie.Tutto questolo facciamo per svegliare e creare sensibilità nella popolazione anche attraverso lo sport. Daremo così continuità al progetto “Il segno delle donne” che è un altro momento di particolare attenzione al nostro impegno contro la violenza sulle donne ed è previsto per il prossimo novembre 2022. Per noi Sport e Arte possono aiutare concretamente a porre l’accento sul problema della violenza contro le donne e di genere una piaga che sta lacerando l’intera umanità”.




Condividi