“Dizionario creativo di economia domestica”, il 3 in Biblioteca

PORDENONE – E’ in programma giovedì 3 novembre, alle 18, in Biblioteca Civica “Sala Degan”, a Pordenone, la presentazione del libro della giornalista Tiziana Melloni
“Più che altro una traccia, Dizionario creativo di economia domestica”.

L’incontro, moderato da Alessandro Pazzaglia, consulente finanziario autonomo, è promosso dal Circolo della Cultura e delle Arti di Pordenone.

Le 54 parole che compongono il “Dizionario creativo di economia domestica” sono il risultato di una lunga serie di esperienze e discussioni – a volte parecchio animate – avvenute nel corso di una vita famigliare intensa e partecipata, costellata da un consistente numero di traslochi.

Seduti attorno al tavolo di cucina, in macchina, in spiaggia o camminando per sentieri, mille volte ci siamo confrontati su come far quadrare le faccende di casa in un mondo globalizzato, passando con disinvoltura dalla riparazione dello sciacquone a questioni planetarie come il consumo di suolo e la finanza internazionale.

Nel discuterne insieme ci siamo resi conto di due cose: che l’economia personale e l’economia globale influiscono una sull’altra e viceversa, e che non ci sono soluzioni precise e sempre uguali sulle questioni che nascono dalla gestione dell’economia domestica.

L’obiettivo di questo manualetto è semplicemente quello di offrire qualche idea di come muoversi – sul web, sulla carta, conversando – per trovare, di volta in volta, la risposta che serve. Quindi, come il codice dei pirati dei Caraibi, più che altro è una traccia.

Tiziana Melloni, laurea vecchio ordinamento in Economia e Commercio, dopo essersi occupata di fondi d’investimento internazionali ha insegnato diritto ed economia alle scuole superiori.

È giornalista professionista e web editor. Ha collaborato con Radio Vaticana ed altri media cattolici.

Si è occupata di ricerche economiche per la rivista trimestrale del Centro Studi della Confcooperative di Roma ed ha collaborato con il mensile Udine Economia della Camera di Commercio di Udine.

Titolare dello Studio Associato ComunIcare di Pordenone assieme al collega Maurizio Pertegato, si occupa di progetti editoriali di carta e online.




Condividi