PORDENONE – Il convegno ” Donne: sfide e opportunità in un mondo ancora dominato dalle discriminazioni e dai pregiudizi ” si è tenuto martedì 22 novembre ed é stato organizzato dalla Fidapa sezione di Pordenone e promosso dal comune all’interno di ” Pordenone una città contro la violenza sulle donne”.
Presenti all’ incontro l’ assessore del Comune di Pordenone alle Pari opportunità Guglielmina Cucci, la presidente regionale alla Commissione pari opportunità Annamaria Poggioli,
la moderatrice Daniela Quattrone, Lisa Daniele e l’avvocato Teresa Dennetta.
Dopo i saluti della presidente della Fidapa Giovanna Santin che ha sottolineato quali sono gli obiettivi dell’ associazione e soprattutto l’importanza di rimuovere ogni tipo di discriminazione a sfavore delle donne sia nell’ ambito della famiglia che in quello del lavoro, è intervenuta la moderatrice Daniela Quattrone.
I temi affrontati hanno toccato i punti salienti della questione di genere; il gender gap che riguarda i dati relativi al livello occupazionale femminile in regione ( 46% contro il 72%); i rischi e le soluzioni legate allo stalking; la presenza femminile inferiore ai livelli dirigenziali; la mancanza di servizi adeguati a supporto delle necessità familiari, per la conduzione dei figli e delle persone anziane ancora gestite quasi esclusivamente dalle donne.
Tutto questo è causato anche da condizioni culturali, infatti si è sottolineato più volte l’importanza dell’educazione paritaria delle nuove generazioni.
Naturalmente questi valori devono essere sempre presenti sia a livello sociale che politico, come affermato in chiusura dall’assessore alle Pari opportunità Guglielmina Cucci.