Fondazione Opera Sacra Famiglia vince concorso “Tecnicamente”

PORDENONE – Gli studenti della Fondazione Opera Sacra Famiglia e dell’Ipsia Ceconi di Codroipo hanno vinto, con un ex aequo, “TecnicaMente”, concorso promosso da Adecco che si tiene per la seconda volta in Friuli Venezia Giulia.

Hanno presentato, rispettivamente, un motore per ultraleggero e un tester per verificare le condizioni di usura e aderenza dei pneumatici.

L’edizione 2017 di “TecnicaMente” è stata ospitata dal centro formativo Fondazione Opera Sacra Famiglia dove, nei giorni scorsi, sono stati premiati gli studenti più innovativi che hanno sviluppato nell’arco dell’anno una propria opera d’ingegno con tema la sperimentazione tecnica.

L’obiettivo di “TecnicaMente” è promuovere l’incontro tra studenti e aziende del territorio per aiutare i giovani nel loro percorso di formazione e inserimento lavorativo.

“La collaborazione fra scuola e azienda – hanno spiegato gli organizzatori – è fondamentale per sostenere il processo di valorizzazione delle ambizioni dei giovani che sono fattore chiave per il successo”. Di particolare interesse il prototipo sviluppato dagli allievi della classe IV del corso di Motoristi dell’Istituto di Viale della Comina che hanno elaborato un motore a due tempi per l’installazione e l’utilizzo su un aereo ultraleggero, per l’occasione messo in moto con il nuovo dispositivo. Lo studio di questo progetto è “influenzato” dal contesto territoriale nel quale è inserito l’incubatore della Fondazione Opera Sacra Famiglia: la vicina e storica aviosuperficie della Comina, che ha dato vita nel 1910 alla prima scuola di volo civile in Italia.




Condividi