Gabriella Brussich: storica dell’arte prestata al giornalismo. Incontro il 2 marzo

PORDENONE – Sabato 2 marzo, alle 17.30, nella sala Teresina Degan della Biblioteca civica di Pordenone, verrà presentato il libro L’arte nel quotidiano Articoli nel “Messaggero Veneto” 1970 – 1989 (Campanotto editore), curato da Nicoletta Zanni.

Questo primo incontro della rassegna Donne Protagoniste, promossa dall’Assessorato alla cultura di Porcia e dalla Fondazione Giovanni Santin onlus, rappresenta l’occasione per far conoscere anche ad un pubblico di “non addetti ai lavori” la figura di Gabriella Brussich (Fiume 1945-Trieste 2001), professionista preparata e colta, dotata di un’intelligenza acuta, programmista-regista della RAI di Trieste e poi giornalista redattrice e caposervizio.

Ne parleranno Nicoletta Zanni (storica dell’arte, Università di Trieste), Alessandra Santin (critica d’arte) e Paola Dalle Molle (vicepresidente ordine dei giornalisti FVG).

Il volume è un’antologia degli ottocento articoli di argomento storico artistico pubblicati (tra il 1970 e il 1989) da Gabriella Brussich nelle pagine del “Messaggero Veneto” di Udine, negli spazi culturali e nelle pagine locali: dal primo articolo dell’aprile 1970 dedicato alla mostra del Centro Arti Plastiche di Udine in cui si esponevano “forze nuove” dell’arte contemporanea friulana all’ultimo del gennaio 1989, dal titolo “L’attività dei Dars. E le donne dicono no alla guerra” dove l’autrice ribadisce la sua visione del ruolo della donna nella società, passa in rassegna le opere delle artiste scelte da Dora Bassi e affronta il tema di un possibile conflitto nel Mediterraneo che, oggi più che mai, è di sconcertante attualità.

Il libro testimonia l’ampiezza degli interessi della giornalista e critica d’arte, sia dal punto di vista cronologico che da quello dei linguaggi e delle diverse forme di espressione e di comunicazione considerate: tra i vari articoli ce ne sono alcuni che riguardano anche importanti iniziative culturali e artistiche legate a Pordenone e provincia, costituendo così per il nostro territorio una preziosa testimonianza.

La Brussich, “…una giornalista di razza…” come ha detto Maurizio Calligaris (per anni caporedattore della redazione RAI del FVG), sapeva intessere profondi legami con gli artisti del suo tempo: Zigaina, Afro, Mirko, Celiberti, Pizzinato, Ceschia, Bassi e molti altri: la copertina del volume è infatti una grafica dell’amico Giuseppe Zigaina a lei dedicata.

L’incontro è realizzato in collaborazione con: Assessorato Pari Opportunità del Comune di Pordenone, Ordine dei Giornalisti FVG, Circolo della Cultura e delle Arti di Pordenone APS, Lions Club Porcia, In Prima Persona-Uomini contro la violenza sulle donne, Amici di Parco, FIDAPA-Pordenone.

Franca Benvenuti
Curatrice rassegna




Condividi