Giovani, arrivano i laboratori di giornalismo, fotografia, street art

PORDENONE – Dopo il successo degli anni scorsi, il Centro di aggregazione giovanile Eureka di Pordenone ripropone i laboratori formativi destinati alla fascia d’età 15-30 anni.

Per il 2015/2016, in particolare, sono aperte le iscrizioni a tre corsi di 12 ore l’uno: web giornalismo e comunicazione; fotografia; street art (graffiti), tutti tenuti da esperti del settore.

LABORATORI – I laboratori (costo 10 euro) – si apriranno con una lezione introduttiva a dicembre, alle 16.00. Poi verranno sospesi per la pausa natalizia e riprenderanno a gennaio con una cadenza di una lezione di due ore la settimana, dalle 16.00 alle 18.00. Sede dei corsi, realizzati con il contributo della Provincia di Pordenone, è il centro giovanile Eureka in via Brusafiera 20 a Pordenone. Previsto l’attestato di fine corso. Per informazioni e iscrizioni scrivere a eurekapn@alice.it o telefonare al 393 9588356.

GIORNALISMO E COMUNICAZIONE – Docente del laboratorio di comunicazione e giornalismo digitale è Alberto Parigi, giornalista freelance, fondatore del quotidiano online Pordenoneoggi.it e consulente di comunicazione. Il corso – fondato sulla pratica, su esempi e consigli – trasmetterà le tecniche base di scrittura e comunicazione online efficace e i fondamenti del web-giornalismo. Tra gli argomenti anche le tecniche per comunicare bene con testi e immagini attraverso i social, e l’analisi del funzionamento di una piccola redazione online. Lezioni introduttiva lunedì 21 dicembre. Dopo le feste, invece, il corso si terrà il mercoledì.

STREET ART– Il laboratorio è tenuto da Andrea Alzetta, in arte Sqon, il writer resosi noto in città per i suoi murales raffiguranti enormi gatti. Il corso verrà proposto in chiave “stencil” all’interno delle aule del centro giovanile, ma non mancheranno le esercitazioni esterne. Il programma prevede un’introduzione alla storia dei graffiti, l’apprendimento delle tecniche di base, la realizzazione di un murales collettivo su supporti di cellophane e la realizzazione si stencil su pannelli e supporti vari. I ragazzi verranno dotati di tutti i materiali necessari, quali mascherine, guantini, spray, ecc. Lezione introduttiva martedì 22 dicembre. E anche dopo la pausa le lezioni si svolgeranno il martedì.

FOTOGRAFIA – Docente del laboratorio è il professionista Antonio Ros, affermato fotogiornalista freelance con all’attivo numerose collaborazioni tra le quali il Gruppo Espresso. Lezione introduttiva mercoledì 23 dicembre. Dopo Natale, invece, si andrà in aula il giovedì. Quello di Ros è un corso di introduzione alla cultura e al linguaggio della fotografia, anche in rapporto all’arte, alla comunicazione e alle declinazioni su web. Quest’anno il laboratorio darà più peso alla fotografia tradizionale, visto il ritorno tra i giovani all’interesse per la pellicola, e il suo fascino vintage.




Condividi