La campana del municipio rimossa per restauro

PORDENONE – I lavori manutentivi della loggia dell’antico palazzo municipale procedono celermente e presto saranno tolti i ponteggi.

Nella tarda mattinata di giovedì 8 giugno, la campana della loggia del municipio è stata rimossa dalla sua collocazione.

Nel corso dei lavori di restauro manutentivo della facciata e dell’orologio del corpo storico del palazzo municipale, è emerso infatti che il punto di attacco della campana era fessurato, perciò si è ritenuto di prelevare la campana per un approfondimento.

La campana risale agli anni Trenta del Novecento, è stata realizzata dalla Premiata Fonderia Broili di Udine, fusa utilizzando materiale bellico della prima guerra mondiale.

Sebbene non si tratti di un manufatto di particolare valore, ha un valore simbolico per la città e suona regolarmente ogni ora, durante le ore diurne.

Le fessurazioni rilevate verranno ora esaminate e, in accordo con la Soprintendenza, si procederà al ripristino della campana.

Nel frattempo, i lavori sul corpo storico del palazzo stanno procedendo secondo i tempi previsti.

Lunedì 12 verrà reinstallato l’orologio mentre durante la settimana successiva (dopo il 19 giugno) verranno rimossi i ponteggi.
Tutti potranno ammirare la loggia del municipio restituita al suo splendore.




Condividi