“La lunga vita dei miti nella produzione artistica”, il 5 novembre

PORDENONE – Dopo i primi tre incontri dedicati all’arte classica, il corso “La lunga vita dei miti nella produzione artistica” organizzato dalla Delegazione di Pordenone dell’Associazione italiana di Cultura Classica, prosegue con una figura tra le più conosciute della mitologia greca, Ulisse, così come viene reinterpretato da Dante.

Sul tema interverrà Domenico De Martino, docente di Storia della critica letteraria nell’Università di Pavia, venerdì 5 novembre, alle 17 e 45, negli spazi dell’ex Tipografia Savio, a Pordenone, con una relazione dal titolo “Ulisse fra mito e retorica”.

La figura di Ulisse che Dante ha raccontato nel canto XXVI dell’Inferno, nella bolgia dei consiglieri fraudolenti, è diventata il simbolo della grandezza umana e del desiderio di conoscenza che sfida tutti i limiti posti dal Fato sollevando per questo, una riflessione legata alla definizione del suo profilo morale.

I critici e commentatori di tutti i tempi ancor oggi si confrontano sulla figura enigmatica di Ulisse e la sua umana magnanimità, la forza d’animo, l’altezza di ingegno, il coraggio a cui Dante si sentiva profondamente partecipe in uno dei Canti più emozionanti e intensi della Commedia.

L’incontro è organizzato in collaborazione con la Società Dante Alighieri- Comitato di Pordenone.

Il ciclo di conferenze, curato dallo storico dell’arte Fulvio Dell’Agnese, proseguirà con nuovi appuntamenti dedicati all’approfondimento delle suggestioni classiche legate all’arte e al volto inconsueto del mito.

Il corso “La lunga vita dei miti nella produzione artistica” è stato realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Pordenone e della Fondazione Friuli in collaborazione con la Società Dante Alighieri – Comitato di Pordenone.

Sono disponibili su YouTube, le registrazioni delle conferenze “Associazione italiana di cultura classica Pordenone”.
Gradita l’iscrizione sull’icona del canale dedicato e per la condivisione delle prossime registrazioni.

Per accedere agli incontri proposti dal corso sarà necessario esibire il Green Pass.
Per informazioni www.aiccpn.it
Info: Associazione Italiana Cultura Classica
[email protected]
+39 0434 524055




Condividi