6.2 C
Pordenone
giovedì , 23 Gennaio 2025

L’impresa familiare, incontro dei Lions Club del Pordenonese

Pordenone – Sabato 28 maggio alle ore 9.00, organizzato dai Lions Club della Provincia di Pordenone, si svolgerà a Palazzo Montereale Mantica un interessante convegno dal titolo “Il Modello di Impresa Famigliare: una suggestionante realtà o un retaggio del passato?”

L’organizzazione di tale evento vede coinvolti tutti gli otto Lions Club della Provincia, con il patrocinio di Unindustria di Pordenone e il ricavato dalle sponsorizzazioni ed eventuali donazioni liberali sarà devoluto alla Fondazione CRO che si occupa della ricerca sul cancro.

Presenzieranno fra gli altri il vice Presidente della Regione Sergio Bolzonello, il direttore di Unindustria Paolo Candotti ed il Governatore Lions del Distretto Ta2 Mir Monsef Massud.

I relatori saranno il Prof. Paolo Gubitta, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’Università di Padova e Presidente del Corso di Laurea in Economia, il Prof. Massimo Bau assistant Professor in business administration (Jongkoping International Business School Svezia) e la Prof.ssa Francesca Visintin Professore Associato di Organizzazione Aziendale presso l’Università di Udine.

Indubbiamente l’Impresa Famigliare del “Nord Est”, negli anni anni Sessanta e Settanta, in un contesto di grande espansione, è stata un modello di attività imprenditoriale che ha tracciato un’identità storica e culturale di questo territorio, probabilmente unica ed irripetibile, con riconosciuta risonanza a livello internazionale.

Una seducente propensione al rischio, una vocazione “al fare in proprio” e la risposta delle risorse umane sublimata da una competente manodopera, sono state componenti fondanti di questa straordinaria e prepotente realtà, supportata da istituzioni che ne hanno compreso l’elevata valenza.

Tutto questo si è tradotto in accrescimento sociale, economico in misura trasversale, con un modello di Famiglie perfettamente in grado di rispondere alle necessità aziendali.

L’attuale modello imprenditoriale e l’internazionalizzazione dei mercati ha creato nuove necessità, diverse competenze e strategie.

L’interrogativo che si pone è come quel modello di Imprese Famigliari devono oggi agire, quali strategie devono adottare, se e come ricorrere all’irrinunciabile innovazione, quale governance sia la più consona, quali partner avvicinare e come procedere all’avvicendamento delle leadership aziendali.

A queste domande, i Relatori saranno chiamati a dare possibili risposte su una tematica di cui è intriso tutto il nostro territorio e l’animo di quelle persone che hanno sempre contribuito e che ancora vogliono essere attori di quella suggestionante realtà che è il “Nord Est”.

Ultime news

Ultimi articoli