LONGARONE (BL) – Cresce del 14% rispetto allo scorso anno l’affluenza alla 17a Caccia Pesca e Natura, la fiera nazionale dei prodotti, attrezzature e servizi per la caccia e la pesca sportiva che per tre giorni ha animato il quartiere fieristico di Longarone.
Una manifestazione che sa essere sempre più vicina agli appassionati non tradendo la sua natura montana; a conferma i numerosi apprezzamenti e commenti dei visitatori come quello di Massimiliano che la ritiene una “manifestazione molto interessante e molto organizzata, trovo che esporre tutti i trofei e non solo i più belli dia modo a chi viene da fuori, come me del resto, di farsi un’idea molto più completa del panorama faunistico del territorio” o quello di Riccardo che la considera una “bella manifestazione, da l’idea delle tradizioni di un territorio, ben organizzata”.
E sicuramente “un ringraziamento particolare – afferma Giorgio Balzan, Presidente di Longarone Fiere Dolomiti – va ai Distretti venatori e ai pescatori, che rispettivamente con la Festa del Cacciatore e le gare di pesca alla trota fario sulla Piave hanno saputo coinvolgere attivamente nel migliore dei modi, alle Amministrazioni provinciale e regionale per il loro prezioso supporto, all’Associazione Tassidermisti Italiani, e al suo instancabile Presidente Iginio Bressan, che ha scelto proprio Longarone per ospitare il suo Concorso Nazionale, a tutte le Associazioni che hanno permesso ai più giovani, ma anche meno giovani, di cimentarsi e divertirsi con il tiro, dalla fionda alla carabina ad aria compressa, e naturalmente ai nostri espositori che continuano a garantire una ricca offerta di assoluta qualità in una fiera che ha voglia e possibilità di migliorarsi ancora”.
E quindi “Confermato il trend positivo – sottolinea Giorgio Bosa, Vicepresidente di Longarone Fiere – che sta caratterizzando il recente corso della società, nonostante certo chiacchiericcio. Anche questo week end lungo è stato di piena soddisfazione a riprovata conferma del buon lavoro svolto dal Consiglio di Amministrazione e da tutto lo Staff, già impegnati sulla prossima mostra”.
Grande attesa infatti per la 19. edizione di Reptiles Day, la più antica e rinomata fiera e mostra scambio italiana di rettili, che si terrà sabato 13 e domenica 14 maggio prossimi a Longarone.
La manifestazione in questi ultimi anni ha saputo confermarsi sempre all’altezza delle aspettative e anche questa edizione si preannuncia di assoluto rilievo con 500 tavoli e oltre 150 espositori provenienti da tutta Italia e ben 13 Paesi esteri (Germania, Francia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Ungheria, Austria, Slovacchia, Svizzera, Croazia, Lituania, Cina e Stati Uniti).
Decisamente in crescita le rappresentanze estere per una fiera che sa di anno in anno attrarre sempre più da lontano, sia espositori che visitatori, e che ormai rappresenta senz’ombra di dubbio un momento di incontro e di confronto unico nel suo genere per le migliaia di appassionati di terrariofilia che giungono da tutta Europa.