Pordenoir, il Festival letterario il 26 novembre in riva al Noncello

PORDENONE – L’associazione culturale Pordenoir, in collaborazione con il Circolo della Cultura e delle Arti di Pordenone e del quotidiano online pordenoneoggi, ha organizzato un Festival Noir a Pordenone, dal titolo di Pordenoir.

L’iniziativa è stata presentata, nei giorni scorsi, al Bar Le Ciaccole di Piazza XX Settembre, a Pordenone.

Pordenoir si terrà il giorno 26 Novembre 2022 a partire dalle ore 10.30 a Palazzo Gregoris in Corso Vittorio Emanuele Pordenone. Art Director del Festival, il prof. Andrea Maggi.

“Pordenoir – sottolinea Silvia Saitta, dell’Associazione culturale Pordenoir, che con Maurizio Pertegato e Francesca Fadalti ha presentato la manifestazione – prevede la presentazione di due libri, il primo di Vito Franchini edito da Giunti “Il nove che uccide”, il secondo “Delitto di sangue” di Gigi Paoli, sempre della Giunti”.

Il programma di Pordenoir vede, inoltre, al mattino l’intervento di Eleonora Carta e Barbara Perna sul tema “Il noir un genere senza confini di genere” un dialogo tra due autrici di noir, a seguire nel pomeriggio conversazione tra Cecilia Scerbanenco, figlia di Giorgio Scerbancenco, e Flavio Santi sul tema “La Poetica del Poliziesco”.

Al termine della giornata, alle 19.30 al Bar Ristorante Le Ciaccole, Francesca Casali, sommelier ed esperta di analisi sensoriale, ti guida alla scoperta di alcuni vini rappresentativi della Cantina Pitars in chiave “noir”, in un’iniziativa chiamata Aperinoir.

Ispirati dal mistero e dai colori cupi dei romanzi neri, la degustazione sarà un modo per interpretare il “noir” attraverso il vino. Un’esperienza esclusiva in cui i veri protagonisti saranno i sensi, giocando sull’attivazione e la privazione delle percezioni.

I partecipanti infatti riceveranno all’inizio della degustazione una maschera o benda che servirà a coprire gli occhi e ad accentuare le funzionalità di udito, gusto, tatto e soprattutto olfatto.

I tre vini in degustazione sono stati selezionati fra i “neri” della Cantina Pitars, la voce di Francesca aiuterà i partecipanti a comprendere i sentori, gli aromi e a riconoscere i vini utilizzando olfatto e gusto.

Ad accompagnare i calici, gli assaggi preparati da Sonia Feletto, la chef del Bar Ristorante Le Ciaccole con prodotti tipici locali suggeriti da Gianna Buongiorno, presidente di FoodEtica. Ovviamente, anche la realizzazione di queste ghiottonerie è a tema “noir”.

Potete trovare tutte le informazioni sulla pagina facebook Pordenoir.




Condividi