Rally stampa, lanciare la “Strada del Pordenone”

PORDENONE – L’itinerario pordenoniano ha decretato il successo per il 53° Rally della stampa di Pordenone, il tradizionale percorso turistico-culturale del 1° maggio. Contemporaneamente è stata un’occasione per proporre il progetto di valorizzazione della “strada” di Giovanni Antonio da Pordenone ovvero il flusso turistico internazionale nelle località tra il Pordenonese e lo Spilimberghese dove figurano opere del grande pittore rinascimentale e degli artisti del suo tempo.

Nell’anno in cui si celebra Giovanni Antonio de Sacchis il Rally della Stampa – patrocinato dai Comuni di Pordenone, Pinzano e Travesio, dalla ProPordenone e dalla Confartigianato – si è soffermato in alcuni dei luoghi dove si trovano opere delle più significative dell’artista, conosciuto come “pictor modernus” per la sua grande capacità innovativa artistica e culturale.

A Pordenone, nel borgo pordenonese “di Sotto”, tra il Duomo-Concattedrale e piazza e via San Marco, dove Giovanni Antonio abitò e lavorò, i “rallisti” sono stati guidati da Angelo Crosato, uno degli studiosi pordenoniani più accreditati. A Valeriano di Pinzano e a Travesio gli ospiti sono stati accolti dai rispettivi sindaci (Emanuele Fabris e Diego Franz) e da un altro studioso pordenoniano di rilievo, Alessandro Martina.

Per questi motivi, per l’alto valore paesaggistico e storico, Il bilancio della giornata risulta nettamente positivo e propositivo. Le soste gastronomiche al Belvedere e a Vivaro, oltre alla caratteristica di “regolarità” attribuita a tre delle tappe, costituiscono il valore aggiunto della giornata dell’evento che come sempre è aperto a giornalisti del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, ai loro familiari e amici.

Alla fine, regali per tutti e premi agli equipaggi vincitori delle tre tappe di regolarità: 1° Roberto Fedrigo-Angela Mormile; 2° Lucio Leandrin- Gandolfo Cascio; 3° Alessandra Betto-Michela Corazza.
E non finisce qui, perché durante il Meeting d’estate (inizio luglio), saranno proclamati i vincitori del concorso fotografico del Rally, intitolato quest’anno al giornalista e scrittore pordenonese Pieraldo Marasi.




Condividi