9 C
Pordenone
venerdì , 20 Dicembre 2024

Slow Food e Fipe promuovono i prodotti gastronomici nelle casette di Natale

PORDENONE – La Condotta Slow Food del Friuli occidentale si è incontrata nelle casette di piazza XX Settembre nello spazio 0434 Chalet, in collaborazione con Fipe Confcommercio.

Un’occasione per incontrare soci e simpatizzanti del sodalizio e per promuovere i prodotti gastronomici legati al mondo Slow Food del nostro territorio e del Fvg.

Diversi i prodotti dati in degustazione: Pestith dell’azienda agricola Saliet di Pinedo-Claut, fermentato di rape tipico della tradizione invernale delle genti della valle diventato Presìdio Slow Food della Valcellina un paio di anni fa; Formadi Frant della latteria di Pradis, Pitina IGP della Val Tramontina di Borgo Titol (polpetta affumicata di carne di capra o pecora o capriolo già Presìdio Slow Food dal 2000); composta di cipolla di Cavasso e della Val Cosa (anch’essa Presìdio Slow Food) di Borgo delle Mele di Pinzano al Tagliamento. E ancora acciughe sottolio di Don Carlos, Sciacca (AG) in abbinamento al burro sempre della latteria di Pradis; fontina d’alpeggio della Valle d’Aosta; oltre al Presìdio Slow Food di Timau la Vahrackara, pesto di lardo con all’interno pezzi di salame, speck affumicato, guanciale, pancetta e ossocollo.

Le attività della Condotta Slow Food sono prevalentemente quelle di promozione del territorio dando voce ai produttori che spesso non dispongono del tempo necessario per poter parlare di sé. Info: pagine di Facebook e Instagram ricercando Condotta Slow Food Pordenone.

Nella foto un momento dell’incontro alle casette

Ultime news

Emilia Giordano

Ultimi articoli