PORDENONE – Apertura ufficiale della Stagione 2022/2023 del Teatro Verdi di Pordenone lunedì 26 settembre, con una serata-evento nel segno della grande musica per celebrare primi 100 anni del Teatro: alle 20.30 sul palco la Mahler Chamber Orchestra per un concerto inaugurale fuori abbonamento, una grande festa collettiva che vede protagonista un ensemble unico per struttura, prestigio e qualità esecutiva. L’Orchestra voluta da Claudio Abbado nel 1997 oggi costituita da 45 elementi provenienti da 20 nazioni diverse – è diretta per l’occasione dal celebre Maestro norvegese Leif Ove Andsnes, anche pianista solista.
Insieme saranno protagonisti di due concerti per pianoforte composti da Mozart negli anni 1785-1786 – che risultano esecutivamente le sue composizioni più impegnative – intrecciati con una delle più celebri sinfonie dello stesso periodo: il K482 e il K 491, a cui farà da perno la celebre Sinfonia detta Praga K 50.
Wolfgang Amadeus Mozart, fra i più grandi e amati compositori di tutti i tempi, costantemente in vetta alle classifiche di vendita alla pari delle grandi star del pop internazionale, farà da filo conduttore alla programmazione musicale di questa Stagione: oltre ad essere protagonista di tre concerti monografici (oltre a quello inaugurale, il concerto del 15 dicembre per la nuova edizione del Premio Pordenone Musica e, il 18 aprile, quando la celebre Camerata Salzburg, accompagnerà la violinista Janine Jansen e il suo Stradivari) ma anche perché Mozart, a tutt’oggi l’enfant prodige più celebre della storia della musica, è la figura emblematica di quello che rimane uno degli obiettivi più alti e strategici del Teatro Verdi: la valorizzazione dei giovani talenti.
In continuità con gli eventi celebrativi del Centenario, atteso anche l’arrivo a Pordenone a fine ottobre dello spettacolo culto del prodigioso artista Slava Polunin, grande mimo e clown di origine russa, considerato un vero poeta del pensiero e del gesto. Da mercoledì 26 a sabato 29 ottobre il Verdi ospita il suo celeberrimo Slava’s Snowshow, che, a trent’anni dal debutto, continua ad incantare il pubblico di tutte le età .
La nuova Stagione del Verdi di Pordenone presenta quaranta titoli per un totale di 55 repliche complessive, con un cartellone teatrale di Grandi Classici e Nuove Scritture – firmato dalla consulente Prosa Claudia Cannella – e la grande Musica portata al Verdi dal consulente musicale Maurizio Baglini. Sono aperte le prevendite dei biglietti e prosegue la campagna abbonamenti.