PORDENONE – Inaugurato il primo lotto di lavori di riqualificazione del quartiere di Vallenoncello a Pordenone, alla presenza del sindaco Alessandro Ciriani e dell’assessore all’urbanistica Cristina Amirante, che si sono detti soddisfatti per lo stato di avanzamento delle opere.
Sono molte le migliorie apportate a questo quartiere negli ultimi mesi.
L’amministrazione comunale ha espressamente scelto di investire nel recupero dei marciapiedi ad uso sia pedonale che ciclopedonale perché ormai obsoleti nella tipologia di pavimentazione, ma soprattutto perché pieni di barriere architettoniche. Barriere che vanno eliminate in particolare laddove sono presenti infrastrutture pubbliche, scuole, asili e palestre, edifici di cui Vallenoncello è costellata.
Afferma il sindaco Ciriani: «Accanto alle grandi opere di cui Pordenone aveva bisogno (fognature, sistemazione di scuole, grandi edifici e piazze, ndr) continua e continuerà la riqualificazione dei quadranti periferici come Vallenoncello, Borgomeduna e Rorai. Questo rappresenta il primo di una serie di lotti, che andranno gradualmente a sistemare le aree più deteriorate dei singoli quartieri.
La mappatura che è stata fatta per monitorare le criticità ci consente ora di dare delle risposte concrete, pur considerando che il momento non è dei migliori, visto il forte aumento dei costi che fa impennare i quadri economici».
Spiega l’assessore Amirante: «A Vallenoncello abbiamo portato a termine un primo lotto funzionale facente parte di un intervento più ampio che riguarda tutti i marciapiedi di via Valle e di via Vallenoncello, ovvero di quell’asse principale sul quale si affacciano i servizi primari, sia pubblici che privati, quali la posta, i bar, le varie attività commerciali e le sedi delle associazioni, in modo da consentire a tutti di raggiungere agevolmente quei servizi a piedi o in bicicletta. Abbiamo colto l’occasione per realizzare anche interventi di moderazione della velocità al fine di garantire maggior sicurezza, soprattutto in corrispondenza degli attraversamenti pedonali.
È stata migliorata la visibilità in prossimità degli incroci lungo l’asse principale e sono state perfezionate anche le fermate degli autobus. In tal senso è stata resa più evidente la presenza delle pensiline per evitare che i ciclisti possano travolgere le persone in attesa del bus e sono stati posizionati i tattiloplantari per i non vedenti all’altezza delle stesse pensiline.
Questo primo lotto ha riguardato il tratto tra la chiesa di Vallenoncello e la scuola elementare e ha garantito anche il mantenimento e la regolarizzazione della sosta lungo l’asse stradale».
Conclude il sindaco Ciriani: «Per questa Amministrazione la periferia è stata e sarà costantemente oggetto di interventi importanti.
Infatti, oltre alla sistemazione di strade e marciapiedi e alla definizione della segnaletica orizzontale – lavori che saranno sviluppati nel corso dei prossimi cinque anni – possiamo anticipare che ci stiamo adoperando per creare la provvista finanziaria per la sistemazione del tetto della scuola elementare di Vallenoncello, dopo gli interventi fatti sulla struttura dell’edificio».