“Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”, dal 21 al 25 marzo

PORDENONE – Una decina di giorni fa ufficialmente è stato dato il via al Pedibus della scuola primaria Gabelli, strutturato su due “linee” già sperimentate il 24 e 25 febbraio scorso.

In questa prima fase funzionerà tutti i martedì nell’attesa che il servizio si consolidi con l’adesione di altri volontari così da implementare la frequenza fino a farlo diventare quotidiano.

Ad attendere l’arrivo degli alunni nel cortile della scuola c’erano l’agente della Polizia locale che ha scortato il serpendone di alunni, alcune insegnati che curano il progetto e l’assessore Emanuele Loperfido che ha ribadito il sostegno dell’Amministrazione

“Sin dai primi mesi del mandato precedente, grazie alla collaborazione con l’Ass. Piccoli Passi, i volontari e la fattiva collaborazione con il personale docente, ci siamo concentrati sul potenziamento dei percorsi pedibus e sulla loro messa in sicurezza. Oggi possiamo vantare 15 linee pedibus, e vogliamo continuare a crescere. Giornate come queste servono a sensibilizzare portando beneficio a tutta la nostra comunità” . Nell’occasione sono state consegnate le mantelline da pioggia e le tessere di adesione al pedibus.

“La prossima settimana – comunica l’assessore all’urbanistica Cristina Amirante – si profila un’ulteriore iniziativa finalizzata a promuovere la mobilità sostenibile e in particolare a sensibilizzare al tema gli studenti. Infatti dal 21 al 25 marzo infatti l’Amministrazione aderisce a “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”.-

Nello specifico lunedì 21, martedì 22 e mercoledì 23 in città si sperimenteranno le strade scolastiche. Tutti gli studenti potranno testare il Pedibus e il Ciclobus, anche se non sono iscritti a questi due “servizi”.

Le informazioni e gli orari di chiusura temporanea delle strade possono essere richieste agli istituti Comprensivi che aderiscono all’iniziativa.

“Tutti a scuola a piedi o in bicicletta” è il frutto della collaborazione tra il Comune, la Polizia locale, la FIAB Pordenone Aruotalibera, l’Ass. Piccoli Passi che anima i pedibus ed anche l’Associazione Amici della Pista.




Condividi