PORDENONE – La Giornata della Memoria viene celebrata con numerose iniziative, mostre, congressi, interviste, presentazione di libri e via dicendo. L’artista Fabio Ferretti De Virgilis ha pensato ad un evento performativo rivolto a tutti e in particolare ad un pubblico giovane; l’artista è docente al Liceo artistico Galvani di Pordenone ed è particolarmente attento alla crescita culturale della nuove generazioni.
Curata da Alessandra Santin, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Santin Onlus, la performance si terrà il 27 gennaio alle ore 18.00, negli spazi della Birreria Naon a Porcia.
Secondo un indirizzo intrapreso da imprenditori sensibili e attenti al contemporaneo, che all’interno dei propri spazi lavorativi propongono anche eventi culturali, la Birreria Naon ha messo a disposizione i suoi locali per realizzare l’incontro tra Fabio Ferretti De Virgilis e il pubblico che riceverà dall’artista (ai primi 50 arrivati) una bustina numerata e autografata che contiene sue opere ispirate e dedicate al fotografo prigioniero ad Auschwitz: Wilhelm Brasse.
Si potranno così ripercorrere alcuni momenti della vita di un vero eroe, che con le sue fotografie ha inchiodato i nazisti a Norimberga. Un’eccezionale testimonianza per non dimenticare.
Alcuni degli oltre 50.000 scatti che ritraggono prigionieri, esecuzioni, e terrificanti esperimenti su cavie umane del dottor Josef Mengele (le immagini dell’orrore di Auschwitz che noi tutti conosciamo) hanno ispirato le opere caricaturali e grottesche di Fabio Ferretti De Virgilis, che con il suo dono intende soffermare l’attenzione sulla conoscenza di eventi passati che hanno cancellato la dignità umana e che mai più devono potersi ripetere.