PORDENONE – Il percorso che condurrà alla sistemazione di viale Marconi fa un ulteriore passo avanti. La giunta comunale ha infatti appena approvato il progetto definitivo-esecutivo della riqualificazione.
Confermata la ciclabile, che anzi verrà migliorata. «Oggi è più che altro un marciapiede riadattato – commenta l’assessore all’urbanistica Cristina Amirante – con la riqualificazione diventerà una vera ciclabile, a corsia continua bidirezionale, in cemento colorato trattato con una vernice fotocatalitica che assorbe le polveri sottili. Non ci saranno paletti delimitatori, in modo da non intralciare eventuali emergenze e esigenze di mezzi di soccorso. Come richiestoci, inoltre, verificheremo i passaggi di auto, pedoni e biciclette prima e dopo l’intervento per valutarne gli esiti».
Anche tutt’attorno alla rotatoria di piazza Duca D’Aosta correrà una ciclabile, monodirezionale, nello stesso senso di marcia delle auto.
Accolte dunque le richieste di cittadini e associazioni della bicicletta, in primis il mantenimento della ciclabile lungo viale Marconi, che si collegherà con quella di via Molinari, completando un percorso che oggi è monco. «Abbiamo organizzato diversi incontri pubblici – rimarca il sindaco Alessandro Ciriani – proprio per raccogliere istanze e osservazioni dei cittadini. Prossimamente presenteremo anche il progetto definitivo, frutto di un percorso partecipato, come avevamo promesso. Credo sia la dimostrazione di un’Amministrazione che ascolta e condivide il cambiamento della città con la gente».
Per il resto le opere di riqualificazione rimarranno quelle più volte comunicate pubblicamente dal Municipio. In sintesi: doppio senso; spartitraffico-aiuola verde a centro strada (con interruzione in alcuni punti per consentire i passaggi) e nuova illuminazione pubblica a led; parcheggi in linea (non a spina di pesce) sul lato opposto alla ciclabile, dove correrà una fascia in porfido.
I lavori saranno anche di tipo strutturale, con il bypass e la messa in sicurezza della roggia. Si interverrà anche in piazza Duca d’Aosta con nuove zone verdi e, come ricordato, l’introduzione della rotatoria unica di forma allungata (con il progetto definitivo è stata allungata ulteriormente).
La riqualificazione di viale Marconi comincerà quando si concluderanno gli altri in centro, dunque tra fine 2019 e inizio 2020, in modo da non «appesantire» la città con un altro cantiere contemporaneo su un’arteria così importante. I lavori su viale Marconi verranno comunque organizzati in modo tale che la circolazione rimanga sempre aperta.
L’introduzione del doppio senso, peraltro, è concepito nel quadro della successiva rivisitazione del ring e in particolare della sostituzione dei semafori con le rotonde, anche agli incroci tra viale Marconi e le vie Beato Odorico e XXX Aprile.