Cosmos Finance Consulting, il crowdfunding come finanza alternativa

CHIONS – La Cosmos Finance Consulting, fondata da Ciro D’Aniello nel 2022 in provincia di Pordenone, è un’azienda specializzata nel settore del credito, che fornisce supporto a PMI e grandi aziende nell’ottenere i finanziamenti agevolati erogati da: regione, stato e comunità europea e finanziamenti alternativi erogati da piattaforme di crowdfunding autorizzate Consob.

I consulenti Senior di Cosmos Finance Consulting, Enrico Sgariboldi e Mauro Capozzella, affiancano nel percorso di crescita le Startup per farle diventare aziende di successo, supportandole nell’identificazione e nell’ottenimento delle varie opportunità di finanziamento agevolato, finanza alternativa del crowdfunding, fondo perduto, offrendo una consulenza continuativa per l’ottimizzazione degli investimenti”.

In particolare, Sgariboldi e Capozzella hanno deciso di puntare sul crowdfunding, strumento di finanza alternativa che dà la possibilità a tutti di investire nell’economia reale, supportando le migliori startup e piccole imprese italiane grazie ad apposite piattaforme digitali autorizzate e controllate da Consob e banca d’Italia.

Abbiamo chiesto a Sgariboldi e Capozzella che cos’è in pratica il crowdfunding?

E’ una forma di investimento che permette a investitori privati e professionali di investire in startup e PMI diventando soci a partire da piccoli importi. Inoltre, chi investe in startup o PMI innovative può beneficiare di una detrazione diretta dall’IRPEF tra il 30% e il 50% di quanto investito. Se ad investire è una società di capitali, a quest’ultima spetta una deduzione dall’imposta lorda IRES del 30%.”

Potete descrivere qualche caso che avete seguito di recente?

Attualmente ne stiamo seguendo due estremamente interessanti:

1. Campagna di equity crowdfunding a fine mese di settembre a favore della società Circular Faber Srl, che produce una farina funzionale e innovativa, prodotta dagli scarti della lavorazione del carciofo, che contribuisce alla protezione del fegato e al normale metabolismo degli acidi grassi. Ricca di fibre, proteine e antiossidanti, ha un basso indice glicemico ed è altamente digeribile. Contiene Inulina e Cinarina, e la farina è prodotta secondo i principi dell’economia circolare e della sostenibilità. E’ versatile, può essere utilizzata come ingrediente nella preparazione di pane, pasta, dolci e prodotti per celiaci.


2. Campagna di equity crowdfunding a inizio mese di ottobre a favore della società BZeroSystem Srl, una startup nata nel 2022 specializzata in sicurezza ambientale, che ha creato un sistema innovativo e unico nel suo genere che rende gli ambienti ospedalieri più sicuri e salubri. E’ un sistema automatico capace di igienizzare ambienti 24 ore su 24, superfici e tutto ciò che si trova nelle stanze sia durante l’applicazione che successivamente.

Oltre a questi esempi di straordinaria innovazione e creatività provenienti dal mondo imprenditoriale – aggiungono Sgariboldi e Capozzella – affianchiamo anche modelli di business più maturi come il Real-estate, ovvero il settore delle costruzioni edili, che dopo l’epoca dei bonus si trova in forte flessione.




Condividi