7.3 C
Pordenone
venerdì , 22 Novembre 2024

Lions Club Pn Naonis, A colpi di note & Friends il 28 novembre

CORDENONS – Si rinnova la collaborazione tra il Lions club Pordenone Naonis e le scuole del territorio. Una serata di solidarietà – afferma la presidente Vera Casagrande -, destinata alla donazione di strumenti musicali necessari a garantire progetti didattici di educazione musicale. Perché l’espressione musicale, come disciplina scolastica valorizza una fondamentale capacità, quella di far comprendere agli alunni la realtà e i vissuti personali. Da più di cento anni, noi Lions nel mondo ci dedichiamo a servizio delle nostre comunità e per questo motivo siamo impegnati a iniziative rivolte ai giovani.

Lo spettacolo A colpi di note & Friends, promosso dal club, a cura della socia Luciana Renna, sarà ospite dell’Istituto Comprensivo “A. Manzi” di Cordenons giovedì 28 novembre 2019 alle ore 20.30.
La serata si svolgerà nell’Auditorium del Centro Culturale “A. Moro” e avrà come protagonisti i gruppi strumentali delle scuole secondarie “Leonardo da Vinci” di Cordenons, “Centro Storico” e “P. P. Pasolini” di Pordenone, diretti dalle docenti Emanuela Gobbo, Maria Luisa Sogaro, Patrizia Avon, in collaborazione con Laura Martin e Federica Fioret al pianoforte.

“A colpi di note” è un progetto ideato da Maria Luisa Sogaro, da tredici anni partecipa alle Giornate del Cinema Muto in collaborazione con Cinemazero e con orchestre di giovani che rimusicano in modo creativo le colonne sonore di cortometraggi realizzati da celebri attori e registi del muto.

Quest’anno il tema scelto è rappresentato dai bambini attori, l’enfant prodige Baby Peggy (Diana Serra Carey), in versione torera, interpreta Carmen jr. diretta da Alfred J. Gouldin, e la terribile Our gang – Little Rascals sarà in scena con Dogs Of War, cortometraggio del 1923 diretto da Robert F. McGowan.

L’orchestra della scuola di Cordenons & Friends eseguirà la colonna sonora di Aladdin (Alan Menken -1992), celebre film d’animazione firmato Disney.

Sullo schermo, per restare in tema con il cinema delle origini, scorreranno immagini tratte dal cortometraggio francese “Aladin ou la lampe meravilleuse” del 1906”.

Ultime news

Ultimi articoli