Magredimusica, sabato 20 secondo appuntamento con il Midway Chorus

CORDENONS – Secondo appuntamento con il Festival Magredimusica: sabato 20 novembre alle 20.45 nell’auditorium del Centro Culturale “Aldo Moro” di Cordenons andrà in scena il recital/concerto “Donna, perché piangi?” realizzato dall’associazione Midway Chorus all’interno del progetto “Donna d’incanto”.

“Donna, perché piangi?” rappresenta un percorso musicale che racconta alcune delle figure femminili incontrate da Cristo nella sua vicenda umana. Gesù, infatti, a differenza di quello che accadeva al suo tempo, “vedeva” le donne, ovvero le considerava e non le relegava a esseri irrilevanti. Non solo: Gesù vedeva le vedove povere, le prostitute, le straniere, le impure, cioè le più emarginate. Le incontrava, le guariva, parlava con loro, alcune diventavano sue discepole e lo seguivano. Donne vere, piene di guai ma anche capaci di amore più degli uomini, donne alle quali viene riconosciuto rilievo e dignità.

Il recital “Donna, perché piangi?” propone, attraverso brani musicali classici e non, adatti a tutti i gusti, alcune di queste donne, incominciando dalla Madre, la Vergine Maria, per proseguire con altre figure centrali nella vita di Gesù: Claudia Procula, unica donna romana citata dai vangeli, la Peccatrice, la Veronica che asciugò il volto sudato e insanguinato di Gesù lungo la salita al Calvario, Maria Maddalena, le Pie Donne.

Lo spettacolo prevede musiche di De Andrè, Elisa, Venditti, Webber, Bach, Pergolesi, Barabas e canto gregoriano. Sul palcoscenico, assieme al Midway Chorus, saliranno la Midway band e Gli Archi di Zinaida Ensemble.

A inizio spettacolo ci sarà un momento dedicato alle associazioni Voce Donna e In Prima Persona, che si occupano della sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne, mentre a metà appuntamento è previsto il monologo a cura dell’attrice Viviana Piccolo.

La serata rientra infatti nel più ampio progetto dal titolo “Donne d’incanto”, ideato dall’Associazione Midway Chorus, che ha riunito intorno a sé alcune associazioni amiche e ha proposto di dedicare il proprio impegno del biennio 2021/2022 a tutte le donne.

Il Festival Magredimusica è realizzato con il sostegno e il patrocinio del Comune di Cordenons e il sostegno di sponsor privati.

L’ingresso ai concerti è gratuito (secondo le disposizioni di legge in vigore al momento della manifestazione), consigliata la prenotazione su www.magredimusica.it, sulla pagina Facebook di Magredimusica oppure via mail a centroaldomoro@gmail.com.




Condividi