PORCIA – “A Porcia oltre all’elevato rischio amianto non c’è nemmeno un piccolo beneficio economico per i cittadini. L’Amministrazione valuti la chiusura”.
A sostenerlo è Marco Giacomini, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, dopo la riunione con i cittadini di San Antonio.
Per Giacomini “è necessario intensificare e soprattutto diversificare i controlli sulla cava di amianto. Affidare anche ad altre società il monitoraggio della discarica è una irrinunciabile garanzia a tutela della salute dei cittadini”.
“Apprendiamo poi dal sindaco – continua – che la General Beton non sta pagando la quota di € 30.000 annuali pattuita con il Comune. A questo punto – si chiede il rappresentanti di FI – che senso ha mantenere aperta la cava di amianto? Chiediamo pertanto all’Amministrazione di valutare attentamente se non sia il caso di iniziare subito l’iter per la chiusura o quantomeno di sospendere immediatamente le attività di fino all’avvenuta ripresa dei pagamenti”.
La riunione di FI con i cittadini di San Antonio h toccato anche il problema il problema dell’acqua nei piani alti degli edifici. “L’Amministrazione – è la richiesta – valuti interventi alternativi e rapidi. I cittadini di San Antonio richiedono e meritano una soluzione in tempi brevi”.