PRATA DI PORDENONE – Prata di Pordenone istituisce in via sperimentale il “Bonus l’amore per un bebè” per i nati nel 2015.
La giunta comunale ha infatti approvato la concessione di un contributo di 100 euro da assegnare ai nuovi nati su richiesta dei genitori da presentare entro il 31 gennaio 2016.
Il bonus comunale sarà vincolato alle spese sostenute negli esercizi commerciali del territorio comunale per l’acquisto di prodotti per la prima infanzia (medicinali con prescrizione pediatrica, prodotti per l’alimentazione, pannolini, prodotti specifici per l’igiene, ecc) e debitamente giustificate con scontrino fiscale.
“Il momento della nascita di un figlio è una grande gioia, ma comporta anche una serie di notevoli spese – ha spiegato il Sindaco, Dorino Favot – abbiamo perciò pensato di dare alle famiglie un ausilio economico legato alle esigenze del neonato, e nel contempo riconoscere un sostegno contro la crisi delle attività produttive locali”.
I beneficiari saranno esclusivamente i nati nel 2015 residenti nel comune di Prata al momento della nascita, quindi circa una novantina di bambini (previsione basata sulle nascite 2014).
La richiesta del bonus deve essere presentata da uno dei genitori entro il 31 gennaio 2016, previa presentazione di scontrino fiscale o ricevuta attestante gli acquisti per la prima infanzia.
“Gli uffici invieranno nei prossimi mesi a tutti i nuovi nati l’informativa e la modulistica – ha aggiunto l’assessore ai servizi sociali Marzio Maccan – bisogna quindi attendere prima di fare la domanda”.