Premiazione 12^ edizione Premio Renato Appi a Cordenons

CORDENONS – Volge al termine la 12^ Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Renato Appi” con la serata di premiazione delle poesie finaliste in programma giovedì 7 settembre alle 20.30 nell’auditorium del Centro culturale Aldo Moro di Cordenons.
Il premio, organizzato dal Comune di Cordenons in collaborazione con il Gruppo Cordenonese del Ciavedal, ha quest’anno un valore speciale perché cade nel centenario alla nascita dell’indimenticato intellettuale.

La serata con i Papu

Poesie protagoniste durante la serata, ma non soltanto. L’appuntamento sarà arricchito dalle divertenti incursioni del duo comico I Papu, Andrea Appi e Ramiro Besa, che saprà accompagnare il pubblico grazie alla creatività recitativa e alla verve comica che da sempre lo contraddistingue.
Per partecipare è richiesta la compilazione di un form che si trova nel sito del Ciavedal (www.ciavedal.it) o nel sito del Premio Appi (www.premiorenatoappi.it).

L’antologia

La serata di premiazione sarà anche occasione per presentare e distribuire l’Antologia dell’12^ edizione del premio Appi: si tratta della raccolta delle poesie che hanno caratterizzato questa edizione del premio: presenti sia le opere vincitrici e finaliste, sia un componimento per ogni autore partecipante.

Le opere e i partecipanti

Alla scadenza dei termini di presentazione (31 marzo 2023) sono pervenute 190 poesie di 72 autori. La maggioranza delle poesie proviene dal Friuli Venezia Giulia, ma non mancano componimenti dall’Italia e dal mondo: dall’Argentina, dal Brasile e dalla Spagna. Inoltre, ci sono poeti da Ivrea, Modena, Verona, Molfetta, Caltanisetta e dalle province di Treviso, Padova, Catania. Di particolare interesse la partecipazione di giovani poeti: sono 13 i partecipanti under 30.

Le scuole

Di particolare rilevanza la partecipazione delle scuole, con una sezione del concorso dedicata proprio a questo target. Quest’anno sono state ben sette, provenienti dal territorio provinciale, ma anche dall’Italia e dall’estero.




Condividi