CIMOLAIS – Sono stati recuperati la mattina di martedì 4 agosto 2015 dall’elicottero della Protezione civile regionale Fvg, illesi ma provati, tre escursionisti vicentini che erano rimasti bloccati su una cengia in Val Cimoliana.
A lanciare l’allarme, lunedì sera attorno alle 21.30, era stato il titolare del Rifugio Pordenone, che non li aveva visti rientrare dopo un impegnativo tracciato di alta montagna.
Sul posto si sono portati i tecnici del soccorso Aapino della Valcellina che hanno raggiunto e ispezionato i bivacchi dove i tre – due persone di 50 anni e una di 35 – si sarebbero potuti fermare.
Non avendoli individuati, i tecnici sono rientrati a valle per ripartire stamani all’alba. La svolta attorno alle 7.00, quando è giunto il velivolo che ha notato il terzetto bloccato su uno sperone di montagna da cui non era più in grado né di scendere né di risalire.
Con l’ausilio del tecnico del Soccorso Alpino a bordo, gli escursionisti sono stati agganciati col verricello e trasferiti in una zona sicura dove sono stati presi in consegna dal personale della stazione di Claut.