PORDENONE – “Non posso che essere soddisfatto di quest’annata” dichiara Luigi Campello, presidente uscente del Rotary Club Pordenone Alto Livenza ,” e dell’intensità con cui abbiamo vissuto tutte le dimensioni e le missioni rotariane: dibattito culturale, incontri con protagonisti e Istituzioni e, soprattutto, le molte attività di servizio per la comunità e, in particolare, per i giovani”.
“Abbiamo dato, culturalmente, spazio al futuro, agli effetti dell’accelerazione tecnologica nella società che ci aspetta: da Industria 4.0, al futuro dei quotidiani, del libro, dell’educazione, della liturgia e della finanza incontrando i protagonisti del territorio. E abbiamo anche rivisitato realtà storiche, rilevanti pe il territorio, per esempio celebrando l’anniversario di Caporetto, nel segno della pace, ritrovandoci nei luoghi della grande guerra, assieme al nostro club gemellato Austriaco”.
“Soprattutto siamo stati protagonisti di diversi progetti di servizio, e ne ricordo quattro, che ritengo particolarmente qualificanti.
GENITORI CONNESSI offre una formazione ai genitori per svolgere meglio il loro compito educativo nel mondo tecnologico, mediatico- digitale che sta entrando sempre più̀ nelle nostre vite. Il corso è progettato e organizzato da noi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le Istituzioni Scolastiche ed è curato dai prof. Ferri e Moriggi, dell’Università̀ di Milano Bicocca.
Si articola in sessioni laboratoriali per i genitori e in una conferenza pubblica cui hanno partecipato, quest’anno, oltre 300 genitori e 50 insegnanti. È stato premiato dal Distretto per l’elevato valore aggiunto
La RINASCITA DEL BOSCO DI SAN MARCO è un progetto ambientale e sociale, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con le scuole della comunità di Villanova che hanno sviluppato un progetto di recupero di un bosco, che nei secoli passati, forniva legname pregiato per la Serenissima (di cui era sotto diretto controllo) e che poi scomparve.
Il progetto è importante per la comunità e per la rivalutazione storica della zona. Abbiamo piantumato 48 pioppi cipressini (uno per ogni socio) e, la cerimonia, presenti le massime autorità Comunali, Scolastiche e Religiose si è svolta alla presenza di oltre 200 studenti che hanno intonato inni alla Terra e alla Pace.
Lo SCAMBIO GIOVANI consente ai ragazzi di vivere esperienze in altri paesi del mondo. Il nostro Club è diventato, per competenza e professionalità, un riferimento nel territorio. Abbiamo organizzato, quest’anno, soggiorni lunghi e brevi, ospitando ragazzi stranieri da ogni paese e organizzando i soggiorni per i nostri ragazzi all’estero, per oltre venti casi ed esperienze.
“Da ultimo – conclude Campello – il Convegno LINO ZANUSSI, LEZIONI PER IL FUTURO, da noi voluto e organizzato e al quale hanno aderito tutte le Istituzioni territoriali, dall’Amministrazione Comunale a quella Regionale, dall’Unione Industriali alla Camera di Commercio, dal Circolo lavoratori Zanussi Electrolux, al Centro Culturale della Casa dello Studente, alla BCC Pordenonese. Con l’obiettivo di ricordare l’imprenditore e, soprattutto, valorizzarne l’eredità sempre attuale e farne motivo di orgoglio per la comunità”
“Sono onorato di assumere la presidenza di questo club, e proseguiremo con la stessa e anche con maggiore intensità nei nostri valori e missioni rotariane” ha affermato poi il nuovo presidente Alfredo Grossi.” Sempre più vogliamo lavorare con le Istituzioni locali ed essere presenti nella comunità, per supportarla nell’evoluzione e nelle sfide importanti che ci aspettano”