PORDENONE – “Vinci un Tutor” è il concorso organizzato dal Rotary Club Pordenone, giunto alla settima edizione, che mira ad offrire nuove opportunità per il percorso formativo dei giovani vincitori.
Giovedì 9 maggio alle ore 20, presso l’ Hotel Santin di Pordenone, si svolgeranno le premiazioni dei vincitori selezionati tra gli studenti dell’ultimo anno degli istituti di istruzione secondaria del
Comune di Pordenone.
La prova, effettuata lo scorso febbraio, consisteva nella stesura di un
elaborato scritto il cui oggetto recitava: “Immagina il tuo futuro: che lavoro vuoi fare per migliorare il mondo che verrà? Credi che ancora non esista? Racconta in forma immaginifica o realistica le aspettative e i timori per la tua professione futura, illustrando quello che ti
attendi dal prossimo percorso di studio e di lavoro.
Indica anche quali saranno le qualità e i valori che dovrai dimostrare per realizzare il tuo progetto professionale ideale.” Una Commissione nominata dal Rotary Club Pordenone, formata da sei membri di cui cinque facenti parte del Rotary Club Pordenone e uno del Rotaract di Pordenone, ha esaminato e selezionato i cinque migliori elaborati. In considerazione della nutrita partecipazione al concorso, la commissione ha potuto selezionare altri dieci elaborati, che, pur non rientrando tra i vincitori, meritano di essere segnalati per la loro pregevolezza.
Ai cinque vincitori verrà riconosciuto un premio in denaro e verrà affiancato un “Tutor”, individuato tra i soci del Rotary Club Pordenone o tra imprenditori e professionisti scelti dal
Rotary Club Pordenone che già esercitano l’attività lavorativa o professionale prescelta dai candidati per il proprio futuro.
Ruolo del Tutor sarà quello di mettere a disposizione la propria
esperienza qualificata e illustrare dal punto di vista della sua peculiare, concreta e specifica competenza, in che cosa consista la propria attività lavorativa o professionale.
I Tutor offriranno quindi la propria disponibilità ed esperienza al fine di orientare gli studenti vincitori nella scelta della facoltà universitaria e/o del corso di studi prescelto.