PORDENONE – Siamo alla vigilia della kermesse Incontriamoci a Pordenone. Quella di quest’anno sarà la 31^ edizione che si terrà sabato 17 e domenica 18 ottobre.
La manifestazione è promossa da Ascom-Confcommercio Imprese per l’Italia di Pordenone in collaborazione con Comune, Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia e FriulAdria Credit Agricole, Cassa di Risparmio FVG, Centro Anch’io.
“I promotori – sottolinea Aldo Biscontin presidente mandamentale Ascom-Confcommercio – dimostrano di fare sistema, agganciando un ‘iniziativa consolidata come Incontriamoci a Pordenone che tanto successo ha avuto le precedenti volte in cui è stata promossa. Domenica si potrà usufruire della città in tutti i suoi spazi con iniziative e spettacoli di ogni genere”.
“Una kermesse di rilievo per l’intera provincia e non solo che costituisce da sempre un forte richiamo d’immagine e dove l’impegno di Enti e Associazioni varie è grande per portare al successo la manifestazione. Per il comparto del commercio cittadino si tratta di un appuntamento ormai collaudato che, oltre a fare aggregazione, diventa particolarmente importante in un momento economico che si appresta a una lenta ripresa e dove occorre stimolare la curiosità dei clienti”.
Nel programma animazioni per bambini, spettacoli, folklore, giochi, mostre di pittura, di fotografia, di design, stand promozionali ed enogastronomici con prodotti tipici come l’iniziativa Sapori in rete di Bella impresa Friulana, oltre all’apertura dei negozi per la giornata festiva.
Domenica 18 funzionerà il servizio di bus navetta linea rossa, che collegherà i parcheggi dell’Ospedale Civile (via Montereale), della Fiera, nonché del Centro Commerciale Meduna con il centro cittadino. Il servizio è a cura dell’Assessorato (Bruno Zille) del trasporto pubblico locale e mobilità urbana del Comune di Pordenone e Provincia.
Rilevanti, poi, le rassegne culturali. A Palazzo Gregoris, sede della Società Operaia, in c. V. Emanuele, “Culture a confronto: Romania” ciclo di appuntamenti sull’integrazione delle minoranze del terzo Millennio a Pordenone ( dal 17 ottobre al 1 novembre); a Palazzo Mantica “Creatività & Design – Studi – Modelli – Prototipi” a cura dei ragazzi dell’Istituto del mobile e l’arredamento di Brugnera (inaugurazione domenica alle ore 11).
A Palazzo Pera (sede Provincia) “Arte in palazzo” rassegna di pittura e scultura e recital di poesie; oltre allo spettacolo di danza sportiva della scuola Asd.Top Dance (domenica ore 16.30) a cura di Associazione Panorama che propone anche giochi di ruolo e simultanei e una pista di sci di fondo.
Nell’ex biblioteca civica di piazza della Motta mostra filatelica “La scrittura dell’immagine: iconografia Mariana e Santi” oltre a cartoline degli artisti della destra Tagliamento Simonetta Silvestrin e Pedro Grizzo e il francobollo personalizzato emesso dalle Poste Slovene dedicato a Villa Carinzia. Annullo postale speciale delle poste italiane con ufficio postale temporaneo, dalle 9.30 alle 13.30, in piazza della Motta.
In piazza Risorgimento Giochi gonfiabili; in viale Cossetti e piazzetta Domenicani “Performance di bolle di sapone giganti e laboratorio” spettacolo di Movidarte e stand enogastronomici. In via Cavallotti l’Associazione dei commercianti propone “Castagnata e altro” (Crai – Angelo Carlet), “Mercatino hobbistico” della Proloco e “Un cuore grande per la città” a cura dell’associazione San Valentino in piazza XX Settembre.
Numerosi poi gli spettacoli di musica e danza, nonché gli spazi dedicati alle esibizioni sportive e al divertimento come “L’Aics incontra la piazza” (piazza Calderari); il mitico “Bazar 6-14”, la mostra-mercato-scambio per aspiranti commercianti in piazza della Motta e via Martelli promossa dall’Associazione ProPordenone e Ascom.
In Via Mazzini “La via dello Sport e del tempo libero” incontro con le Associazioni Sportive e Culturali del territorio; mentre in via Trento “Ludobus” giochi per tutti e auto esposizione; in via De Paoli “ I colori della strada” laboratorio per bambini di tutte le età. Nella Loggia del municipio, alle 16.30, “Incontriamoci con la moda d’autunno” a cura Studiomadà.
Nella Contrada Maggiore a partire da sabato “La via della Lavanda” con la lavanda di Venzone , “Arte nel portico” con l’artista Giorgio Altio e dimostrazioni del Club Sakura Bonsai All’istituto Vendramini “ Qui si gioca… sul serio.Gira la scuola e vinci la maglietta”. Con successo si ripropone nuovamente la salita sul “Campanile di San Marco”, visita guidata senza prenotazione dalle ore 15 alle 19.
Fra gli spettacoli musicali da segnalare l’esibizione, in piazza XX Settembre, di danza “Dance mob” (ore 16) e Parkour (sabato alle 16); mentre l’Ana locale e il Gruppo comunale di protezione civile proporranno la campagna “Io non rischio, buone pratiche di protezione civile”.
In corso Garibaldi la scuola di country Western players; nella Contrada Maggiore associazione Cem-Fadiesis propongono La batteria e il tamburo.
Appuntamento anche nella parrocchia del Beato Odorico, di viale Libertà, dove sabato, alle 19, si terrà l’evento artistico per il 7° centenario del viaggio di Odorico da Pordenone “ Camminò a oriente” (declamazione di passi dall’Itinerarium del missionario francescano), promosso dal Comune, Provincia, Panorama, Ascom e Parrocchia.