4.5 C
Pordenone
giovedì , 2 Gennaio 2025

Trofeo Valmeduna, dai tricolori alla candidatura mondiale

FVG – Un connubio di intenti. Quella sinergia che concorre al successo finale. Se il Trofeo Valmeduna, concluso domenica 12 giugno con l’assegnazione dei titoli tricolori di corsa in montagna master, è andato per il meglio, lo si deve a tutte le tessere del puzzle organizzativo.

Sul “podio” si vedono solo alcuni dei protagonisti tra atleti e rappresentanti delle istituzioni. Ma il lavoro “nascosto” di chi ha agito dietro le quinte si è sentito eccome.

E’ per questo che Paolo Borsoi, presidente del Comitato organizzatore composto alla Polisportiva Valmeduna e dall’Atletica San Martino al Tagliamento, ha voluto ringraziare tutti – enti, associazioni, sponsor – per il proficuo lavoro svolto. “I mesi precedenti la manifestazione sono stati molto impegnativi, ma hanno sicuramente sancito – ha sottolineato Borsoi – un legame forte tra la ValMeduna e le associazioni del territorio, ricchezza inestimabile che va valorizzata e sostenuta. Il volontariato si è espresso in molti settori e ha dimostrato la ricaduta positiva su tutta la comunità che ha potuto apprezzare l’evento”.

ENTI E ASSOCIAZIONI E’ nutrito l’elenco di chi ha lavorato perla riuscita della manifestazione: Comune Di Meduno; Comunità Di Montagna Delle Prealpi Orientali; Regione Fvg-Promoturismo; Carabinieri Di Meduno; Ri.Natura; Protezione Civile Di Meduno; Bini, assessore Turismo Regione Fvg; Vaccher, segretario Assessore Bini; Gibelli, assessore Sport Regione Fvg; Pro Meduno; Alpini di Meduno; Banda di Meduno; Ecomuseo Lis Aganis; Donatori di Sangue Meduno; Cai Sezione di Spilimbergo per Gruppo Valmeduna; Soccorso Alpino Sogit; Cb di Maniago.
Un pensiero, quindi, alle 65 società sportive arrivate da tutta Italia che hanno potuto ammirare le bellezze della Valmeduna: da Monte Valinis a Palazzo Colossis, punto di partenza e arrivo dei tricolori, oltre che sede logistica.

GLI SPONSOR E, a proposito di connubio di intenti, l’evento si è reso possibile grazie agli sponsor: Fondazione Friuli, Friulovest Banca, Camera di Commercio Pordenone-Udine, Pizza Roncadin, Edison, Atap S.p.A., Officine Borghese, PromoTurismoFVG.
Ora la Valmeduna vuole rimanere protagonista: si candida a ospitare, infatti, anche i campionati mondiali di corsa in montagna master che si terranno nel 2025. In autunno l’Atletica San Martino, presieduta da Franco Cristofoli, presenterà la domanda di candidatura per l’organizzazione.

Ultime news

Ultimi articoli