PORDENONE – La Giunta del Comune di Pordenone ha approvato due importanti delibere.
La prima riguarda il progetto esecutivo per la nuova mensa presso la scuola primaria Grigoletti a Rorai. Si tratta di uno degli interventi voluti dall’Amministrazione, che si inserisce nel grande progetto di miglioramento di tutto il patrimonio scolastico attraverso la realizzazione di scuole più belle, più moderne e più sicure.
In questo caso si demolirà il vecchio fabbricato già esistente e, al centro dell’area di pertinenza scolastica, sarà realizzata questa nuova mensa. L’intervento, del costo di 480 mila euro, tiene conto dei più importanti principi di efficientamento energetico, di tutela dell’ambiente e del paesaggio.
Il fabbricato, finanziato in parte dal PNRR e per 80 mila euro dal dall’amministrazione comunale su un quadro economico complessivo di 480 mila euro, sarà energeticamente autosufficiente e i lavori inizieranno nel mese di luglio 2023.
Alla realizzazione della mensa sarà affiancata anche la pressoché totale demolizione della scuola primaria Grigoletti (sarà preservata la facciata storica) con la conseguente ricostruzione del fabbricato secondo le consuete caratteristiche di modernità e di sicurezza.
Il costo per il rifacimento della scuola è di 4 milioni e 50 mila euro, i lavori inizieranno il prossimo anno e, in un’unica soluzione, il plesso scolastico di Rorai (scuola + mensa) verrà completamente rinnovato, costituendo quello che probabilmente diverrà una delle strutture scolastiche più belle di Pordenone – e non solo – per tipologia di fabbricati e funzionalità .
La seconda importante delibera approvata riguarda il documento preliminare per la progettazione di un nuovo asilo a Torre, accanto al bocciodromo in via Musile. Si tratta di una struttura ad un solo piano in grado di ospitare 60 bambini da 0 a 3 anni, sarà realizzato su un lotto complessivo di 1.500 mq ed avrà una superficie di 630 mq.
Anche in questo caso la nuova struttura scolastica sarà realizzata secondo il principio di non arrecare danno all’ambiente e di garantire tutto il confort per gli utilizzatori, con degli impianti in grado di raggiungere un livello energetico di autosufficienza. I lavori inizieranno il entro 30 novembre 2023 e l’edificio sarà realizzato tramite un appalto integrato per velocizzare i tempi, nel quale saranno affidate all’impresa aggiudicataria anche le fasi di progettazione esecutiva dell’opera.
Fine lavori previsti entro dicembre 2025. Il nuovo asilo di Torre avrà un costo di circa 1 milione e 491 mila euro, totalmente finanziati dal PNRR e da ciò si evince la necessità di procedere in maniera celere. Il Comune spera nella mitigazione del costo dei materiali perché, soprattutto in questo momento storico, si registra un’innegabile incertezza su quello che potrebbe essere il costo complessivo dell’opera.
Afferma il sindaco Alessandro Ciriani:
«Quello che stiamo facendo dimostra che manteniamo le promesse di riqualificare quanti più edifici scolastici possibile, partendo da quelle di proprietà comunale come asili, scuole elementari e medie. Dopo l’avvio dei lavori di costruzione della Lozer, ora si tratta di completare in plesso di Torre anche con la nuova Beato Odorico, che presenta seri problemi di funzionalità e
sicurezza essendo un edificio molto vecchio.
Abbiamo intercettato un finanziamento e vinto un bando che mettiamo a frutto. Nel frattempo i ragazzi frequenteranno temporaneamente le lezioni nel prefabbricato in via Peruzza, costruito proprio per attutire questo disagio.
Ciò significherà avere una scuola completamente nuova, che non era possibile riqualificare perché sarebbe costata molto di più e perché presentava i problemi delle scuole di un tempo. In questo modo bambini e insegnanti potranno godere di spazi moderni, energeticamente efficienti e dotati delle tecnologie oggi necessarie.
Il progetto della nuova scuola Grigoletti e della sua mensa – continua il sindaco – i cui lavori inizieranno al termine di quelli alla Beato Odorico, andrà ad integrarsi col secondo lotto dei lavori di Rorai, che presenteremo a breve ai residenti per continuare con quanto già fatto nei mesi scorsi in quel quartiere.
Unire la riqualificazione di scuola, viabilità e abitato per creare più spazi di sosta, meno confusione d’auto al mattino e al termine delle lezioni, sistemare marciapiedi e aree pedonabili per garantire funzionalità ed estetica fanno parte di un disegno di pubblica utilità a servizio della comunità . Desidero ringraziare il RUP arch. Tiziano Del Mestre e tutti i collaboratori del Comune per il lavoro puntuale e preciso svolto».
Puntualizza l’assessore ai lavori pubblici Andrea Cabibbo: «I lavori di realizzazione della mensa della scuola Grigoletti a Rorai consente di recuperare anche una grande parte di giardino. L’edificio, ampio 200 mq, avrà delle grandi vetrate che mettono in relazione la mensa con lo spazio verde libero.
Il progetto valorizza gli la cornice degli alberi esistente e migliora paesaggisticamente il cortile della scuola, facendolo diventare lo spazio verde ora mancante. La costruzione della mensa inizierà quest’estate, per terminare possibilmente entro il 2023. In seguito saranno avviati i lavori di ricostruzione dell’intera scuola».