Bersaglieri, entra nel vivo il raduno interregionale
PORDENONE – In sala consiliare è stato presentato il programma del Raduno interregionale dei Bersaglieri in calendario dal 2 al 25 giugno, giorno conclusivo della tradizionale parata per le vie del centro della città.
Il Sindaco Alessandro Ciriani e la Giunta intera – ha esordito il vicesindaco Eligio Grizzo – sono particolarmente orgogliosi di ospitare questo raduno, poiché la città ha un profondo legame storico con il Bersaglieri. Abbiamo lavorato in sinergia – ha proseguito – per offrire alla città un evento di grande significato, per favorire partecipazione della popolazione e per supportare l‘organizzazione logistica dell’Associazione impegnata a predisporre un variegato programma.
Presentando il calendario il presidente regionale dell’Associazione Bersaglieri gen. Giuseppe Iacca – ha detto che ci sono sostanzialmente due motivazioni per cui il Raduno è stato promosso a Pordenone; uno per ricordare il sacrificio dei caduti che con il loro sangue hanno bagnato le terre del Friuli e del Veneto e l’altro perché il corpo dei Bersaglieri, ben presente e radicato in questi territori, ha partecipato all’intero percorso storico che ha portato alla fondazione della Repubblica Italiana. Ma si vuol, celebrare anche il 110° anniversario dell’istituzione della sezione pordenonese del corpo, una delle prime in Italia.
Le manifestazioni si sono aperte già lo scorso 2 giugno con il concerto nell’auditorium Concordia e proseguono sabato 10 giugno con l’inaugurazione alle ore 11della mostra storica allestita nelle sale espositivi della già Provincia in Corso Garibaldi.
Sabato 17 Al Moderno è in programma una serata con la raccolta di fondi da destinare alle zone terremotate del centro Italia e domenica 18 alle 10 , oltre alla Commemorazione dei Caduti in piazzale Ellero sono in programma alcune consegna di medaglie commemorative e alle 20.30 il concerto per trombe soliste in piazza XX Settembre.
Conferenze, concerti, manifestazioni sportive di ciclismo e di tiro a segno sono in programma in altre giornate e il 24 giugno al gran Concerto di Fanfara e orchestra al teatro Verdi, interverrà anche il celebre percussionista Tulio De Piscopo che a Pordenone ha fatto il Bersagliere. Come per tutte le manifestazioni l’ingresso al Gran concerto, – ha precisato il col. Alfredo Imbimbo – sarà gratuito, ma ci si dovrà munire di un biglietto omaggio da richiedere alla biglietteria del teatro il 22 e 23 giugno e non oltre i le 20.30 del 24 giugno.
Previste anche visite nelle caserme del territorio e il pellegrinaggio al sacrario di Redipuglia e il momento conclusivo sarà celebrato con la grande parata di domenica 25 giugno. I Bersaglieri alternando il passo con la corsa, dalla zona di ammassamento in viale Martelli, sfileranno lungo viale Cossetti, viale Trieste. Via Cavallotti, viale Dante, nuovamente in viale Cossetti e lo scioglimento avverrà in piazzetta Cavour.